Il sistema BEKOTEC | Schlüter-Systems
logo

Schlüter®-BEKOTEC Massetto

Il sistema BEKOTEC

Soluzioni innovative per massetti

Schlüter®-BEKOTEC è un sistema che permette di realizzare massetti privi di tensioni o di deformazioni per una successiva posa di ceramica, pietra naturale o di qualsiasi altro materiale da pavimentazione. Il sistema si basa sul pannello brevettato preformato in polistirolo Schlüter®-BEKOTEC-EN, che viene posato direttamente su un solaio o su un isolamento termico o acustico portante.

Grazie ad uno spessore di copertura dei rilievi di soli 8 mm, Schlüter®-BEKOTEC permette di rispettare in cantiere quote decisamente più basse rispetto ad un massetto tradizionale con un notevole risparmio in termini di materiali e peso.

Il sistema offre anche la possibilità di realizzare un pavimento riscaldato di basso spessore, a bassa temperatura di mandata e con bassa inerzia termica.

La scelta giusta per qualsiasi applicazione

Schlüter®-BEKOTEC

Garanzia

continua

Schlüter-Systems rilascia un'ampia garanzia scritta pluriennale per i componenti del sistema e per l'integrità del pavimento installato, che, grazie a Schlüter®- BEKOTEC, rimane privo di fessurazioni nel tempo.

Stratigrafia di basso spessore

continua

Realizzando un sistema di massetto Schlüter®-BEKOTEC si guadagna fino a 37 mm di quota complessiva. Questo rende il sistema una scelta perfetta per molte ristrutturazioni. L'altezza della stratigrafia può essere ulteriormente ridotta scegliendo soluzioni extra sottili come “BEKOTEC-EN 12 FK” (da posare a colla) che permette di realizzare un massetto di soli 20 mm di altezza complessiva, alla quale viene aggiunto solo lo spessore della guaina di separazione e della pavimentazione. Sono disponibili soluzioni BEKOTEC anche con strati di isolamento termico o acustico già integrati.

Basso consumo di materiali e peso ridotto

continua

Solitamente la realizzazione di un massetto tradizionale richiede circa 61 litri, ovvero 122 kg/ mq di massetto. Con il sistema Schlüter®-BEKOTEC, questi quantitativi si riducono a soli 56 kg/mq o addirittura a soli 40 kg/mq, in funzione del pannello scelto. Schlüter®-BEKOTEC vi permette quindi di risparmiare da 40 a 80 kg/m², un vantaggio notevole anche in termini di calcolo statico dell’edificio.

Massetto senza deformazioni, tensioni e giunti di frazionamento

continua

Durante la sua stagionatura, un massetto tradizionale subisce un importante processo di ritiro dimensionale e tende a deformarsi in tutta la superficie. Con il sistema Schlüter®- BEKOTEC il massetto ritira in funzione della struttura a rilievi del pannello. Il massetto scarica così le sue tensioni in modo controllato e modulare in tutta la superficie e non subisce deformazioni.

Problematiche tipiche di un massetto tradizionale, come il distacco tra pavimento e parete o il distacco del battiscopa vengono così eliminate. Il principio di “scarico controllato delle tensioni” rende superfluo qualsiasi armamento o rinforzo del massetto e Vi libera dall‘obbligo di realizzare i giunti di frazionamento.

Schlüter®-DITRA permette inoltre di coprire e di compensare le cosiddette „riprese di getto“ senza necessità di rapportarle in superficie. L'integrità del manto ceramico è comunque garantita grazie alla guaina di separazione Schlüter®- DITRA, parte integrante del sistema. Pur rispettando le campiture per i giunti in superficie, previste dalle norme, potete così collocare i giunti di dilatazione nel manto ceramico in corrispondenza delle fughe, evitando antiestetici tagli delle piastrelle.

Tipologie di massetto

continua

La realizzazione di un sistema Schlüter®- BEKOTEC non richiede l'impiego di massetti costosi con elevata prestazione. Sono sufficienti massetti classici, realizzabili anche direttamente in cantiere, tipo „sabbia/ cemento“ di categoria CT-C25-F4 o massetti a base di solfato di calcio tipo CAC25- F4. Non è richiesto nessun rinforzo con reti elettrosaldate. Il massetto può essere di tipo autolivellante o cementizio tradizionale.

Il tempo è denaro

continua

La semplicità della posa con minor quantità di massetto da manovrare in cantiere, comporta già di per sé un notevole risparmio di tempo e di fatica nella realizzazione di un pavimento. Immaginate solo di dover ristrutturare un appartamento al quinto piano di un palazzo storico senza ascensore....

Ma un risparmio ancora maggiore viene realizzato in cantiere, grazie al fatto che il massetto Schlüter®-BEKOTEC può essere già rivestito dopo poche ore. Non appena il massetto è calpestabile si può procedere con la posa di Schlüter®-DITRA e del manto ceramico. La lunga attesa per l'asciugatura del massetto e le misurazioni dell'umidità residua col metodo CM appartengono al passato. (Soltanto per i massetti a base di solfato di calcio „in anidrite“ viene richiesta un'umidità residua ≤ 2%.) Il sistema Schlüter®-BEKOTEC permette così di risparmiare fino a 4 settimane sui tempi in cantiere. Un vantaggio enorme nella realtà edile: nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni.

Maggiore resa giornaliera

continua

Solitamente, per la posa in opera di un massetto tradizionale, si calcola una resa giornaliera di 70 m2. Con Schüter®-BEKOTEC la resa può essere migliorata a circa 100 m2/ giorno. Inoltre si risparmia il tempo altrimenti necessario per la realizzazione dei giunti di frazionamento o per l'inserimento di reti elettrosaldate, procedure non richieste con il sistema BEKOTEC.

Elevata capacità di carico

continua

Un pavimento realizzato con il sistema Schlüter®-BEKOTEC è estremamente resistente e durevole. Carichi fino a 5 kN/m2 vengono tranquillamente sopportati e questo permette l'utilizzo di Schlüter®-BEKOTEC in ambienti privati e commerciali.

Isolamento acustico al calpestio

continua

La versione Schlüter®-BEKOTEC-EN 18 FTS è caratterizzata da uno strato di 5 mm di isolamento acustico al calpestio, già integrato nel pannello. Con soli 38 mm di altezza complessiva si può così ottenere una riduzione del rumore da calpestio fino a 25 dB. Schlüter®-BEKOTEC-EN 18 FTS è una soluzione ideale anche per ristrutturazioni e risanamenti che sarà particolarmente apprezzata anche dai vostri vicini.

Libera scelta del formato

continua

Il sistema collaudato Schlüter®-BEKOTEC permette di posare piastrelle in ceramica o pietra naturale di qualsiasi formato senza alcuna limitazione. Anche le innovative lastre di grandissimo formato possono essere utilizzate senza rischio di fessurazione.

Libera scelta del tipo di pavimentazione

continua

Non solo ceramica... pietra naturale, parquet, laminato, pvc, moquette.... Schlüter®-BEKOTEC Vi consente di scegliere liberamente qualsiasi tipo di finitura per il vostro pavimento. Alcune tipologie vengono installate senza strato di separazione DITRA, adattando lo spessore del massetto sopra i rilievi del pannello. Determinati materiali di pavimentazione (p.e. legno) possono richiedere il rispetto di una specifica umidità residua del massetto.

Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?

Schlüter®-BEKOTEC-EN 18 FTS
Schlüter®-BEKOTEC-EN 18 FTS

Schlüter®-BEKOTEC-EN 12 FK
Schlüter®-BEKOTEC-EN 12 FK

Schlüter®-BEKOTEC-F
Schlüter®-BEKOTEC-F

Schlüter®-BEKOTEC-DRAIN
Schlüter®-BEKOTEC-DRAIN

Schlüter®-BEKOTEC
Schlüter®-BEKOTEC