Posa
1. Solitamente il sistema Schlüter-BEKOTEC-DRAIN viene installato su una impermeabilizzazione sottostante già posta in pendenza.
2. Lungo tutti i perimetri delle strutture fisse (pareti, pilastri, ecc.) deve essere posizionata la fascetta perimetrale Schlüter- BEKOTEC-BRS 808 KSF con spessore di 8 mm. La fascetta perimetrale è dotata, nella parte inferiore su entrambi i lati, di un nastro adesivo per il fissaggio. La fascetta perimetrale rimane in aderenza alla parete grazie al fissaggio al sottofondo o allo strato isolante superiore e alla preventiva piegatura della lamina integrata.
3. E' buona norma collocare sulla impermeabilizzazione sottostante la guaina di protezione e drenaggio a capillarità passiva Schlüter-TROBA-PLUS.
4. I pannelli preformati Schlüter-BEKOTEC-EN 23 FD vengono distesi sulla guaina di drenaggio e di protezione Schlüter-TROBA-PLUS e vengono fissati tra di loro sovrapponendo ed incastrando una fila di rilievi. Nella zona perimetrale i pannelli vengono tagliati a misura. Nota: pur avendo dei canali comunicanti per il drenaggio dell'acqua, i pannelli Schlüter-BEKOTEC-EN 23 FD da soli non possono essere considerati sistema di drenaggio a capillarità passiva.
Posa a letto di colla
5. Sul pannello preformato Schlüter-BEKOTEC-EN 23 FD viene applicato un massetto cementizio di categoria CT-C25-F4 (ZE20). La copertura dei rilievi deve essere minimo di 8 mm e massimo di 25 mm. Idealmente si realizza una copertura tra 8 mm e 15 mm. La resistenza alla flessione del massetto di massimo F5 non deve essere superata. Nota: E' consigliabile proteggere il massetto dall'esposizione diretta ai raggi solari. Si consiglia inoltre di prendere le solite precauzioni contro eventi meteorologici che potrebbero compromettere
6. Subito dopo che il massetto ha raggiunto una resistenza tale da consentirne la calpestabilità (solitamente dopo 24 ore), è possibile incollare la guaina di desolidarizzazione Schlüter-DITRA-DRAIN seguendo le indicazioni contenute nella relativa scheda tecnica 6.2. Nota: E' possibile utilizzare un massetto drenante monograno che favorisce ulteriormente il rapido drenaggio di umidità dal massetto verso il basso. A seconda della granulometria può essere consigliabile aumentare la copertura dei rilievi oltre lo spessore minimo di 8 mm.
7. A questo punto è possibile posare direttamente sopra la guaina di desolidarizzazione Schlüter-DITRA-DRAIN un rivestimento in ceramica, in pietra naturale o similare. La successiva posa della pavimentazione sopra la guaina di desolidarizzazione prevede l'utilizzo di giunti di dilatazione nel rivestimento da applicare secondo le normative vigenti. Per la realizzazione dei giunti di dilatazione si consiglia di utilizzare Schlüter-DILEX-BWB o -KS (vedi schede tecniche 4.6 o 4.8).
8. Utilizzare i giunti perimetrali Schlüter-DILEX-EK, -RF, -EKE o -EF (vedi relative schede tecniche) a raccordo tra pavimento e rivestimento. Rimuovere prima la fascetta perimetrale Schlüter- BEKOTEC-BRS in eccesso.
Posa a letto di malta fresco su fresco
5a. La posa a letto di malta può avvenire previa una stesura di malta su una superficie più ampia o con l'applicazione di malta lastra per lastra. E' possibile utilizzare anche una malta monograno. A seconda della granulometria può essere consigliabile aumentare la copertura dei rilievi oltre lo spessore minimo di 8 mm.
6a. Sul retro delle lastre da posare va applicato uno strato di boiacca per favorire una prima adesione.
7a. La lastra viene appoggiata e battuta nel letto fresco di malta. La posa della pavimentazione prevede l'utilizzo di giunti di dilatazione nel rivestimento da applicare secondo le normative vigenti. Per i giunti di dilatazione utilizzare i profili Schlüter-DILEX-BWB, -KS o -MP (vedi schede tecniche 4.6 - 4.8 o 4.3) oppure una fuga elastica. In corrispondenza dei giunti di dilatazione è consigliabile effettuare un taglio del massetto sopra al pannello preformato con la cazzuola.
8a. Per i raccordi tra pavimento e rivestimento usare i giunti perimetrali Schlüter-DILEX-EK, -RF, -EKE o -EF (vedi relative schede tecniche) oppure una fuga elastica. Rimuovere prima la fascetta perimetrale Schlüter-BEKOTEC-BRS in eccesso.