Applicazione e funzione
Schlüter-BEKOTEC-EN 12 FK è un sistema collaudato a bassissimo spessore che consente di realizzare massetti e massetti riscaldati, privi di fessurazioni, da rivestire con ceramica, pietra naturale ed altri materiali da rivestimento.
Il sistema viene posto in aderenza tramite incollaggio direttamente su sottofondi portanti che assorbono il carico, come il calcestruzzo, e anche su strutture a soffitto in legno preesistenti. Si usa una colla a letto sottile adeguata per le caratteristiche del sottofondo. In caso di applicazione con sistema di riscaldamento a pavimento verificare l'idoneità del sottofondo per questo specifico impiego (giunti di dilatazione, strisce perimetrali, ecc.).
Questo sistema è costituito da pannelli con rilievi, Schlüter-BEKOTEC-EN 12 FK con tessuto sul retro per posa a colla. Il pannello con rilievi viene incollato in adesione con colla a letto sottile direttamente su un sottofondo idoneo. Grazie ai particolari rilievi del pannello BEKOTEC-EN 12 FK, lo spessore minimo dello strato del massetto è di soli 20 mm tra i rilievi e di soli 8 mm sopra di essi. I rilievi sono distanziati in modo da consentire il posizionamento dei tubi di diametro 10 mm con passo 50 mm per la realizzazione di un massetto riscaldante.
Il riscaldamento a pavimento si regola facilmente e funziona perfettamente anche con basse temperature di esercizio grazie allo spessore ridotto del massetto che consente di avere una minore massa da riscaldare o da raffrescare (con una copertura di 8 mm, circa 40 kg/m² ≙ 20 l /m²).
Il ritiro che si manifesta durante la stagionatura del massetto viene ripartito uniformemente grazie alla particolare forma dei rilievi che invita il massetto ad una microfes surazione controllata. Questa caratteristica annulla le tensioni del massetto e permette di evitare la realizzazione di giunti di frazionamento. Appena il massetto cementizio diventa calpestabile, è possibile incollare la guaina di desolidarizzazione Schlüter-DITRA 25 o, in alternativa, Schlüter-DITRA-DRAIN 4 o Schlüter-DITRA-HEAT senza dover verificare l'umidità residua del massetto. Nel caso di un massetto a base di solfato di calcio è ammissibile una posa della guaina già con umidità residua ≤ 2 CM-%. Il rivestimento in ceramica o in materiale lapideo viene incollato con normale adesivo idoneo al rivestimento direttamente sulla guaina. I giunti di dilatazione nel pavimento sopra alla guaina devono essere realizzati rispettando le norme vigenti. Si consiglia l'utilizzo dei giunti prefabbricati Schlüter-DILEX che garantiscono una prestazione di deformazione certificata.
I materiali da rivestimento non rigidi e non soggetti a fessurazione, come ad es. parquet e moquette, possono essere posati direttamente sul massetto, dopo che questo ha raggiunto il grado di umidità residua specifico richiesto per la posa di questi materiali di rivestimento di diversa natura.
Per ulteriori informazioni consultare il manuale tecnico.