B.3 Massetto a basso spessore sopra strato di impermeabilizzazione
Schlüter®-TROBA-PLUS guaina di drenaggio e di protezione, Schlüter®-BEKOTEC-DRAIN pannello per massetti galleggianti a basso spessore e Schlüter®-DITRA-DRAIN guaina di drenaggio, microventilazione e desolidarizzazione con rivestimento posato a colla.
In questo esempio per scelta del progettista, la soletta già in pendenza del 1,5/2%, è stata impermeabilizzata con guaina bituminosa a doppio strato. Per proteggere la guaina meccanicamente e per evitare il ristagno dell'acqua nel massetto viene posata la guaina Schlüter-TROBA-PLUS in semplice appoggio. Come sistema di massetto in questo caso si è optato per Schlüter-BEKOTEC-DRAIN che permette di realizzare uno spessore ridotto senza giunti di frazionamento.
Tra il massetto ed il rivestimento viene poi posata a colla la guaina di drenaggio a capillare passivo DITRA-DRAIN. Questo consente una microventilazione sotto il rivestimento, che garantisce una più rapida e più uniforme asciugatura del collante e permette di separare la pavimentazione dal sottofondo, neutralizzando le tensioni derivanti dalle diverse dilatazioni di questi strati. Successivamente viene incollato il rivestimento in ceramica o pietra naturale.
Nota: le platee controterra a volte non necessitano di una impermeabilizzazione su tutta la superficie, in alcuni casi può essere sufficiente garantire un'impermeabilizzazione della parte verticale verso edifici adiacenti e della parte frontale della platea. Vanno comunque sempre garantiti un corretto drenaggio ed il deflusso dell'acqua.