Materiale
Schlüter®-TROBA-PLUS è costituita da un foglio in polietilene con prominenze tronco-coniche ricoperte da un tessuto filtrante in polipropilene permeabile all’acqua. Schlüter®-TROBA-PLUS 8G è invece coperta da una rete in polietilene.
Il prodotto, una volta applicato, mantiene inalterate le sue caratteristiche fino a temperature di +80° C. La capacità di carico della guaina Schlüter®-TROBA-PLUS 12 è di 30 t/ m² e di 39 t/m² per TROBA-PLUS 8 e 8G. La funzionalità e la qualità dei materiali impiegati sono inalterabili, garantite nel tempo e non costituiscono rifiuto speciale. Tuttavia, il polietilene è un materiale deteriorabile sotto i raggi UV.
E’ perciò importante evitare lunghe esposizioni ai raggi del sole durante lo stoccaggio, nel periodo ma soprattutto dopo la posa e in fase di esercizio.
Caratteristiche del materiale e campi di applicazione
La guaina viene principalmente posata al di sopra di strati impermeabilizzanti in pendenza, ove funge da sistema drenante. Tale prodotto può essere, quindi, utilizzato su manufatti già impermeabilizzati e tipicamente su terrazzi e balconi, in ambienti industriali, nelle aree pedonabili delle piscine, nei bagni pubblici e nelle docce pubbliche. La guaina resiste alle sollecitazioni meccaniche anche durante le fasi di posa, quali il passaggio con carriole e del personale addetto.
Normalmente sulla guaina viene posato un massetto (con o senza manto ceramico in aderenza). In alternativa è possibile realizzare la copertura con uno strato di ghiaia o pietrisco di minimo 5 cm con pavimentazione soprastante, di solito in lastre (ad esempio in ceramica spessorata o porfido) oppure con uno strato di terra. In questi casi la guaina Schlüter®-TROBA protegge l’impermeabilizzazione da un contatto diretto con la ghiaia, il pietrisco o il massetto. Uno strato inferiore a 5 cm di ghiaia o pietrisco può creare un leggero effetto molleggiante.
Per evitare questo effetto indesiderato, consigliamo la posa su Schlüter®-TROBA (vd. scheda tecnica 7.1).
Schlüter®-TROBA-PLUS 8G è particolarmente adatta per la costruzione di pavimenti con massetto drenante o per la posa di lastre su TROBA-STELZ-DR a punti di colla. L’acqua, che attraversa lo strato soprastante, giunge nello spazio drenante della guaina, viene drenata e grazie alle opportune pendenze, defluisce in direzione dei fronti aperti o degli scarichi. In tale modo si evita la presenza di acqua stagnante nello strato di distribuzione del carico.