Materiali / Finiture
Il profilo è disponibile nelle seguenti varianti:
- E = acciaio inossidabile
V2A = AISI 304 / 1.4301
V4A = AISI 316L / 1.4404
- EB = acciaio inossabile spazzolato
- A = alluminio
- M = ottone
- AE = alluminio anodizzato
- AC = alluminio colorato
- TS = alluminio con finitura a rilievo
- MC = ottone cromato
Caratteristiche del materiale e campi di applicazione:
In caso di sollecitazione chimica o meccanica è necessario accertare caso per caso l’applicabilità del profilo. Qui di seguito vengono fornite solamente alcune indicazioni di massima.
Schlüter-Schiene nelle varianti -E (acciaio inossidabile), -EB (acciaio inossidabile spazzolato), -A (alluminio), -AE (alluminio naturale opaco anodizzato) ed -M (ottone) sono adatti sia per l’impiego a parete che a pavimento. Le versioni del profilo in -AC (alluminio verniciato), -TS (alluminio con finitura a rilievo) e -MC (ottone cromato) vanno utilizzate di regola solo a parete per una chiusura dei bordi duratura ed esteticamente piacevole.
Profili per parete e pavimento
Schlüter-SCHIENE-M sono profili in ottone. La loro superficie non è trattata e presenta pertanto leggere tracce di lavorazione. Sono adatti ad assorbire carichi meccanici elevati e si possono impiegare, ad es., come protezione dei bordi dei giunti di dilatazione in rivestimenti industriali sui quali transitano dei transpallet.
L’ottone è resistente a tutte le sostanze chimiche che vengono generalmente utilizzate per la posa di un rivestimento ceramico. L’ottone delle superfici a vista è soggetto ad ossidazione naturale a contatto con l’aria che causa la formazione di una patina superficiale. L’esposizione all’umidità o a sostanze aggressive può causare una forte ossidazione e la formazione di macchie sulla superficie.
Schlüter-SCHIENE-A sono profili in alluminio. La loro superficie non è trattata e presenta pertanto leggere tracce di lavorazione. E’ necessario verificare la possibilità di utilizzare il profilo in alluminio in presenza di determinate sollecitazioni chimiche. L’alluminio può essere danneggiato da sostanze alcaline. Prodotti contenenti cemento producono, se bagnati, sostanze alcaline che a seconda della concentrazione e se lasciate agire sulla superficie senza essere pulite, possono portare alla corrosione del metallo (formazione di idrossido di alluminio). Malta e cemento per le fughe devono essere perciò puliti subito dalla superficie esterna del profilo: non coprire pavimento o rivestimento appena posato con nylon o simili. Il profilo in alluminio è da posare a letto pieno contro la piastrella per evitare contatti con ristagni d’acqua.
Nel caso in cui l’aspetto estetico del profilo sia preponderante, sono disponibili i profili SCHIENE-AE o -EB con superfici trattate.
Schlüter-SCHIENE-AE in alluminio anodizzato ha un uno strato superficiale nobilitato tramite anodizzazione che, con un normale utilizzo, non si altera. La superficie può essere danneggiata da sostanze aggressive o da sfregamenti. Collanti, malta o stucco possono aggredire la superficie del profilo pertanto è necessario rimuoverne i residui immediatamente. Seguire le stesse indicazioni date per il profilo in alluminio.
Schlüter-SCHIENE-E è realizzato per piegatura utilizzando acciaio inossidabile di tipo V2A – AISI 304 (1.4301) o V4A – AISI 316 (1.4404). La geometria del profilo differisce quindi leggermente dalle versioni in ottone estruso e alluminio. SCHIENE-E è un profilo molto resistente alle sollecitazioni meccaniche ed è particolarmente adatto per essere utilizzato in zone dove siano presenti determiniate sollecitazioni chimiche, come ad esempio in industrie alimentari, fabbriche di birra, caseifici, mense ed ospedali ma anche in ambito civile.
In caso di sollecitazioni meccaniche e/o chimiche elevate, si raccomanda l’impiego della qualità V4A (AISI 316 – 1.4404). La qualità V4A può essere impiegata anche nelle piscine con acqua dolce, mentre si fa presente che persino questa qualità superiore non è resistente a tutte le sollecitazioni chimiche (come nel caso di particolari acidi, soluzioni saline o nelle piscine con acqua salata). Nel caso di sollecitazioni particolari è quindi bene accertare l’idoneità del prodotto prima del suo utilizzo.
Profili per pareti
Schlüter-SCHIENE-MC (ottone cromato) è particolarmente indicato come profilo di chiusura a rivestimento. La sua funzione è prevalentemente estetica ad es.: in bagno, in abbinamento ai rubinetti cromati. La superficie a vista deve essere protetta contro graffi e sfregamenti. Malta e cemento utilizzati per le fughe devono essere puliti immediatamente.
Schlüter-SCHIENE-AC (alluminio colorato): la superficie in alluminio viene trattata con smalto di poliuretano in polvere. Il colore del trattamento è stabile e resistente sia ai raggi UV che agli agenti atmosferici. La superficie a vista deve essere protetta contro graffi e sfregamenti.
Schlüter-SCHIENE-TS (alluminio con finitura a rilievo), imita la superficie di una pietra naturale. Variazioni nel colore e nella struttura sono quindi volute e considerate un pregio del prodotto (per altre finiture vedere Schlüter-SCHIENE -AC).
Schlüter-SCHIENE-ACG/ -ACGB/ -AT / -ATG/ -ATGB / -AK / -AKG / -AKGB / -AM / -AMG / -AMGB / - ABGB / -AGSG / -AGRB (alluminio anodizzato): l’alluminio, grazie alla superficie anodizzata, ha un aspetto elegante, che si presta per molteplici soluzioni applicative. La superficie a vista deve essere protetta contro graffi e danni causati da sostanze alcaline. A tal proposito si fa presente che prodotti contenenti cemento producono, se bagnati, sostanze alcaline che a seconda della concentrazione e se lasciate agire sulla superficie senza essere pulite, possono portare alla corrosione del metallo (formazione di idrossido di alluminio). Malta e cemento per le fughe devono essere perciò puliti subito dalla superficie esterna del profilo: non coprire pavimento o rivestimento appena posato con nylon o simili. Il profilo in alluminio è da posare a letto pieno contro la piastrella per evitare contatti con ristagni d’acqua.