Moonstone: un gioiello eco-sostenibile
Il "Progetto Moonstone", vincitore del premio Eco-casa 2012 indetto da Homebuilding & Renovating Magazine, è uno dei progetti architettonici più "green-oriented" del Regno Unito.
John Croft, titolare nel Regno Unito di un’impresa di costruzioni oltre che committente della sua eco-casa nel Cotswolds, ha scelto, quale sistema di riscaldamento a pavimento il rivoluzionario Schlüter-BEKOTEC-THERM.
Il pluripremiato "sistema di riscaldamento a spessore ridotto" è così divenuto, ancora una volta, protagonista in un progetto di architettura di ultima generazione perché in grado di garantire adeguati risparmi energetici.
L’immobile premiato è costituito da una casa multi-livello con sei camere da letto, una piscina interna, una palestra, un cinema ed una sala giochi, con pavimenti interamente rivestiti di piastrelle fornite dalla Indigenous Tile di Burford, Oxfordshire (ben 1.470 mq di superficie).
Tra i criteri che hanno maggiormente influito sulla scelta della committenza nell’adottare il sistema Schlüter-BEKOTEC-THERM vanno certamente rilevati la velocità e semplicità di installazione, la garanzia di una perfetta posa in opera esente da qualunque microfessurazione, la reattività e l’efficienza energetica del sistema brevettato termo-climatizzato Schlüter-BEKOTEC-THERM.
Infatti:
- Mentre i sistemi convenzionali di riscaldamento a pavimento sono lenti nel rispondere ai cambiamenti di temperatura, il sistema brevettato Schlüter-Systems, a "spessore ridotto" grazie all’abbinamento dei pannelli Schlüter-BEKOTEC alla guaina desolidarizzante Schlüter-DITRA, è caratterizzato da bassa inerzia termica ed ottima reattività. Il sistema brevettato Schlüter-Systems è fino a 4 volte più veloce nel reagire alle variazioni termiche rispetto ai riscaldamenti a pavimento tradizionali, aumentando notevolmente le capacità di regolazione e di mantenimento delle temperature desiderate.
- Il sistema consente anche il funzionamento intermittente con conseguente notevole aumento di comfort e flessibilità dell’impianto.
- La velocità e semplicità di installazione è data dalla possibilità di installare la guaina in polietilene Schlüter®-DITRA direttamente sul massetto, non appena questo divenga calpestabile, procedendo immediatamente alla posa a colla delle piastrelle direttamente sulla guaina.
- Il sistema Schlüter-BEKOTEC-THERM inoltre, grazie all’effetto desolidarizzante offerto dallo strato di guaina DITRA interposta tra il massetto e il manto ceramico, garantisce una perfetta e duratura posa in opera del pavimento, esente dalle microfessurazioni dovute al diverso coefficiente di dilatazione di massetto e materiale da pavimento: il movimento del massetto, desolidarizzato dal rivestimento grazie all’interposizione della guiana, non sarà mai in grado di produrre fratture sulla superficie piastrellata.
Il pannello Schlüter-BEKOTEC-THERM ha veramente costituito "la scelta più giusta" per la realizzazione di un progetto residenziale che prevede di trarre l'80% dell’energia necessaria alla sua gestione da pannelli solari ed il restante 20% da una pompa di calore geotermica.
Lo spessore sottile del massetto e le basse temperature di mandata necessarie per riscaldarlo permettono infatti alla pompa di calore di funzionare in modo più efficiente che con convenzionali sistemi di riscaldamento a pavimento.
Il basso valore di trasmittanza (pari a 0,07), la casa ha in media circa 0,5 metri di isolamento incorporato tra i muri, i pavimenti ed il tetto, conferisce al "Progetto Moonstone" il rating di Casa Passiva. Ciò significa che, in teoria, l'edificio è così ben isolato che il calore emesso dalle persone al suo interno sarebbe già sufficiente a riscaldarlo.