B.8 Posa su letto di ghiaia o pietrisco
Installazione galleggiante su Schlüter®-TROBA
In questo tipo di installazione, la guaina drenante
Schlüter-TROBA ha la funzione di protezione e drenaggio sopra lo strato di impermeabilizzazione. Protegge lo strato di tenuta da eventuali danni causati dal contatto diretto con la ghiaia o il pietrisco.
(E’ consigliabile realizzare spessori di ghiaia > 30 mm utilizzando ghiaia con granulometria > 4 mm).
La particolare struttura trapezoidale della guaina garantisce una più omogenea distribuzione dei carichi verso la struttura sottostante. Si evita così l'impatto diretto di pesi puntiformi sull'impermeabilizzazione
sottostante. Schluter-TROBA riduce sensibilmente il rischio di acqua stagnante e maleodorante nella ghiaia o nel pietrisco e sulla guaina stessa. Questo crea un ambiente sfavorevole all'insediamento di erbacce e di fastidiosi insetti e protegge la stratigrafia da danni in caso di gelo.
Nota: Le platee controterra a volte non necessitano di una impermeabilizzazione su tutta la superficie, in alcuni casi può essere sufficiente garantire un'impermeabilizzazione della parte verticale verso edifici adiacenti e della parte frontale della platea. Vanno comunque sempre garantiti un corretto drenaggio ed il deflusso dell'acqua.