Comunicato stampa
-
Bologna/Iserlohn
-
02.10.2007
Una nuova generazione del riscaldamento a pavimento
Con BEKOTEC è possibile
Nel 1997 la Schlüter-Systems presentò un sistema a basso spessore molto innovativo, indicato per alleggerire le costruzioni. Nel 2003 ha sfruttato quella tecnologia per poter realizzare un sistema di riscaldamento a pavimento di nuova generazione, che mantenesse però caratteristiche tradizionali. La Schlüter-Systems propone, infatti, un sistema che permette un notevole risparmio energetico, grazie allo spessore ridotto e alla ridotta inerzia termica che lo contraddistinguono ed offre una garanzia sulla pavimentazione, senza utilizzare né additivi né armature. Oggi, a distanza di soli 4 anni, viene introdotto sul mercato un nuovo pannello ribassato, Schlüter®-BEKOTEC-EN 23/F, rendendo possibile realizzare uno spessore totale ulteriormente ridotto (soli 31 mm, esclusa la piastrella) e dando spazio a nuovi campi d’applicazione.
Inizialmente l’innovazione del sistema BEKOTEC era rappresentata dall’altezza della struttura realizzata: soli 52 mm per pannello, massetto e guaina desolidarizzante, e aveva aperto al riscaldamento a pavimento nuove vie di applicazione.
Oggi, considerando che le esigenze del consumatore sono sempre più specifiche, viene presentato un pannello ulteriormente ribassato, Schlüter®-BEKOTEC-EN 23/F, che può essere considerato l'innovazione nell’innovazione: il pannello in polistirolo diventa un sottile foglio in PE preformato, per un’altezza totale del sistema di soli 31 mm (escluso il rivestimento). Nonostante questa ulteriore riduzione in altezza del sistema, le performance non cambiano assolutamente rispetto al sistema precedente e grazie all’utilizzo della guaina di separazione l’assenza di crepe sulla pavimentazione è sempre garantita!
Il pannello preformato BEKOTEC-EN 23/F può essere posato direttamente sul sottofondo e non deve essere incollato, rimane flottante, il peso del massetto che verrà realizzato sopra è sufficiente per mantenerlo stabile e fissarlo al sottofondo.
I pannelli sono da 120 x 90 cm e sono forniti in confezioni da 10 pezzi; possono essere tagliati agevolmente con un taglierino affilato o un seghetto elettrico e si posano ad incastro maschio/femmina grazie ad una fila di rilievi più piccoli su di un lato. Questo permette anche di poter utilizzare senza problemi massetti liquidi.
Per il resto dei componenti rimane tutto invariato rispetto al sistema BEKOTEC tradizionale; infatti, si mantiene il passo 75 per i tubi per riscaldamento e si realizza un massetto di minimo 8 mm sopra il rilievo del pannello; il sistema può essere utilizzato con fonti energetiche alternative, poiché le temperature di mandata sono basse, così come l’inerzia termica, risultando un ottimo impianto per un efficace risparmio energetico.
Ottimo nelle nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni il nuovo pannello ha una conformazione del tutto simile al pannello tradizionale in polistirolo, permettendo di realizzare in tempi brevissimi massetti alleggeriti e pavimentazioni che durano nel tempo, sia in zone commerciali che residenziali.