SPA e Centri Benessere
Schlüter®-KERDI-DS
Negli ultimi anni la cultura del Wellness Center con i suoi bagni turchi, le piscine termali e i percorsi salute è esplosa con vigore e ha offerto nuovi spazi di creatività per l’industria ceramica. Di conseguenza da parte degli esperti del settore si è sviluppata una maggiore coscienza relativa a problematiche di infiltrazioni ed umidità, perché mantenere la ceramica bella a lungo è sempre importante. Con la guaina Schlüter®-KERDI-DS, Schlüter-Systems propone un nuovo prodotto che funge anche da barriera vapore e rinforza la propria gamma delle guaine impermeabilizzanti.
Fino ad oggi architetti e progettisti si sono sempre trovati davanti al dilemma su quale prodotto utilizzare nei Wellness Center per garantire un’adeguata impermeabilizzazione e la giusta barriera vapore.
E’ risaputo, infatti, che i prodotti oggi in commercio che fungono da barriera vapore non sono adatti per applicarvi direttamente un rivestimento ceramico e che prodotti a base epossidica, idonei invece all’incollaggio diretto della piastrella in ceramica, non possono fungere da vere barriere vapore, poiché generalmente hanno un valore di permeabilità al vapore molto alto (valore massimo Sd 50 m).
La guaina Schlüter®-KERDI-DS risolve tutte queste problematiche in un solo prodotto; racchiude, infatti, sia le caratteristiche tecniche della guaina impermeabilizzante Schlüter®-KERDI da 0,3 mm di spessore (completamente impermeabilizzante, molto facile da utilizzare e provvista di un tessuto feltrato su ambo i lati per permettere l’ancoraggio del collante) ed in più, grazie ad uno spessore di 0,5 mm, funge da barriera vapore (valore Sd > 100 m), risultando particolarmente indicata nelle aree con forte concentrazione di umidità e vapore acqueo.
La guaina in polietilene è in rotoli e viene posata a letto pieno con collante idraulico, in modo che la piastrella che si posa sopra possa trovare una superficie ottimale sulla quale fissarsi. Per l’impermeabilizzazione delle giunzioni tra teli non è possibile effettuare il sormonto, a causa dello spessore della guaina, ma è necessario utilizzate le fascette Schlüter®-KERDI-KEBA da 125 mm ed il collante Schlüter®-KERDI-COLL.
La guaina Schlüter®-KERDI-DS è certificata secondo le classi A e C dei materiali da costruzione e può essere utilizzata in zone ove siano presenti anche forti sollecitazioni chimiche.
Con Schlüter®-KERDI-DS, Schlüter-Systems è in grado di offrire una soluzione innovativa e concorrenziale per i Wellness Center, poiché combina funzioni di impermeabilizzazione e barriera vapore in un unico prodotto, mantiene la facilità e la velocità di posa che contraddistingue i prodotti della gamma e offre vari pezzi speciali a corredo, per una sempre maggiore flessibilità nel soddisfare qualsiasi tipologia di applicazione.