Materiale
Schlüter-TREP-SE è formato da un supporto in acciaio inossidabile (materiale 4301), prodotto tramite rullatura di fogli di lamiera. Schlüter-TREP-S e -B sono costituti da supporti in alluminio.
Tutti e tre i tipi di profilo sono forniti di un inserto di pedata costituito inferiormente da PVC indurito e da una superficie esterna antiscivolo in PVC morbido. La larghezza della superficie della pedata in Schlüter-TREP-SE/-S è di 26 mm e in Schlüter-TREP-B è di 52 mm.
Le parti di supporto comprendono una spalla di fissaggio con fori a forma trapezoidale utilizzate per l’ancoraggio del profilo.
Caratteristiche del materiale e campi di applicazione
L’impiego di Schlüter-TREP deve essere verificato in funzione delle sollecitazioni chimiche, meccaniche o di altra natura, previste.
Schlüter-TREP-SE con supporto in acciaio inossidabile è particolarmente indicato per campi di impiego nei quali si richiede resistenza ai prodotti chimici e agli acidi o nei quali si prevedono reazioni alcaline, ad es. dovute all’azione dell’acqua in combinazione a materiali come il cemento. E’ utilizzabile anche in caso di scale esterne esposte agli agenti atmosferici, per scale di piscine e per altri impieghi soggetti all’azione dell’acqua.
Schlüter-TREP-S e -B, con supporto in alluminio, sono resistenti alle sollecitazioni chimiche che aggrediscono comunemente i rivestimenti di piastrelle. L’alluminio è sensibile agli alcali. I materiali contenenti cemento, insieme all’umidità, agiscono alcalinamente e a seconda della concentrazione e della durata dell’azione, possono attaccare l’alluminio e causare danni di corrosione. Per evitare la formazione di spazi nei quali si può raccogliere acqua ricca di alcali, è necessario annegare completamente il profilo nello strato di collante.