Schlüter®-TREP-E/-EK/-EFK | Schlüter-Systems
logo

Schlüter®-TREP-E/-EK/-EFK

Applicazione e funzione

Schlüter®-TREP-E è un profilo per gradini realizzato in acciaio inossidabile, con scanalature sulla superficie a vista che lo rendono antiscivolo e ben visibile. Il profilo può essere utilizzato su scale realizzate con rivestimenti in ceramica o in pietra naturale, ma anche su altri materiali da rivestimento di almeno 2 mm di spessore. Questo profilo è particolarmente adatto per essere utilizzato in luoghi di intenso passaggio come ad es. negozi o luoghi pubblici.

Schlüter®-TREP-EK è la variante senza l’aletta di fissaggio.

Il profilo, in questo caso, viene fissato direttamente sul bordo del gradino, risultando particolarmente adatto su gradini esistenti e danneggiati senza che vengano risanati. Schlüter®-TREP-E è un profilo che ha il compito di proteggere i bordi dei gradini e di aumentarne la visibilità e la sicurezza (vedi certificato BIA, grado antiscivolo R 10 V4).

Schlüter®-TREP-EFK è un profilo in acciaio inossidabile con superficie antiscivolo per gradini. E‘ possibile inserirlo con idonea colla di montaggio in un intaglio da predisporre nel gradino o incollarlo direttamente sullo stesso, anche a posa ultimata.


Schlüter®-TREP-E/-EK/-EFK

Posa

  1. Scegliere Schlüter®-TREP-E a seconda dello spessore del rivestimento in piastrelle
  2. Posare il materiale da rivestimento sull’alzata del gradino e correggere l’altezza.
  3. Applicare un collante idoneo sulla pedata e in prossimità dell’angolo del gradino.
  4. Riempire la cavità presente sotto al profilo con un collante idoneo. Nota al punto 3 e 4: assicurarsi che il collante riempia completamente la cavità del profilo.
  5. Applicare il profilo annegando l’aletta traforata nel collante. Allineare bene ed assicurarsi che il profilo ricopra il bordo del rivestimento già fissato sull’alzata.
  6. Ricoprire con il collante sia l’aletta di fissaggio traforata che la zona della pedata.
  7. Posare il rivestimento ceramico sulla zona della pedata facendo pressione, correggere l’allineamento con il profilo ed assicurarsi che non rimangano spazi vuoti.
  8. Mantenere una fuga di ca. 2 mm tra il profilo e la piastrella.
  9. Riempire la fuga con lo stucco.
  10. In caso il profilo venga utilizzato con pavimentazioni in cemento è necessario riempire bene con il collante la parte inferiore del profilo e ricoprire l’aletta di fissaggio con uno strato di almeno 15 mm.
  11. Se si utilizzano altri materiali da rivestimento, il profilo dovrà essere posato a letto pieno sul bordo del gradino ed allineato in modo che il suo lato esterno aderisca alla superficie sull’angolo dell’alzata. Le alette di fissaggio dovranno essere ricoperte completamente dal materiale di rivestimento così che questo chiuda a filo del profilo. Il profilo deve essere eventualmente pulito e sgrassato.

 

Applicazione di Schlüter®-TREP-EK:

  1. Pulire il gradino e sistemare la superficie se danneggiata.
  2. Pulire e sgrassare la parte posteriore del profilo.
  3. Stendere un collante idoneo sulla parte posteriore del profilo e procedere all’applicazione. La scelta del collante dipenderà dal tipo di sottofondo (ad es. colla epossidica o Schlüter®-KERDI-FIX). Nota: con questo tipo di profilo si viene a creare uno scalino di ca 2,5 mm sulla superficie del rivestimento.

Schlüter®-TREP-E/-EK/-EFK

Materiale

Schlüter®-TREP-E è disponibile in acciaio inossidabile 1.4301 V2A (304) o 1.4404 V4A (316). Il profilo Viene prodotto con un sistema a rulli, grazie al quale la lamiera viene modellata per creare sia le tipiche scanalature antiscivolo che l’aletta di fissaggio a fori trapezoidali.

Schlüter®-TREP-EK è realizzato in acciaio inossidabile 1.4301 V2A (304).

Caratteristiche del materiale e campi di applicazione
In caso di sollecitazione chimica o meccanica è necessario accertare caso per caso l’applicabilità del profilo; qui vengono fornite solamente alcune indicazioni di massima.

Schlüter®-TREP-E è particolarmente adatto nel caso siano previste forti sollecitazioni meccaniche o particolari sollecitazioni chimiche, dovute a soluzioni acide o alcaline contenute nei detergenti. A seconda delle differenti situazioni applicative si potrà scegliere due tipi di acciaio 1.4301 (304) o 1.4404 (316).


Schlüter®-TREP-E/-EK/-EFK

Nota

Il profilo Schlüter®-TREP-E non necessita di particolare cura o manutenzione.

Le superfici in acciaio inossidabile a contatto con agenti atmosferici od aggressivi devono essere periodicamente pulite facendo uso di detergenti delicati. Una pulizia regolare dell’acciaio inossidabile permette sia di donare un aspetto brillante, che di prevenire il pericolo di corrosione.

Tutti i detergenti devono essere privi di acido cloridrico e fluoridrico. Il contatto con altri metalli, come ad es. l’acciaio non inossidabile, deve essere assolutamente evitato, poiché può portare alla formazione di ruggine. Ciò vale anche per gli utensili come le spatole o la lana di acciaio impiegati, ad esempio, per eliminare i residui di malta.


Schlüter®-TREP-E/-EK/-EFK


<a name='e'></a>Schlüter®-TREP-E

Schlüter-TREP-E è un profilo in acciaio inossidabile per gradini, con superficie antiscivolo. 

TREP-E in V2A ora disponibile anche nelle altezze 9 mm, 10 mm e 22 mm!

<a name='e'></a>Schlüter®-TREP-E


Schlüter®-TREP-E, 150 cm


Schlüter®-TREP-E, 100cm


Schlüter-TREP-E V4A


Schlüter-TREP-E V4A


Schlüter-TREP-E V4A


Schlüter-TREP-E V4A/EK

Utilizzabile anche per i profili in acciaio V2A.

Nota:
R 10 V 6 = Coefficiente di scivolamento secondo Norma DIN 51 130 
Per profili lunghi 3 m completare il Cod. Art. con “/300” (ad es. TE 80/300).


<a name='ek'></a>Schlüter®-TREP-EK

Schlüter®-TREP-EK è un profilo per scale in acciaio inossidabile con la parte superiore antiscivolo. E’ adatto per proteggere lo spigolo del gradino ed è realizzato in una forma esteticamente piacevole. Viene applicato su gradini con rivestimento ceramico a posa già ultimata.

<a name='ek'></a>Schlüter®-TREP-EK


Schlüter-TREP-EK


Schlüter-TREP-EK


<a name='efk'></a>Schlüter®-TREP-EFK

Schlüter®-TREP-EFK è un profilo in acciaio inossidabile con superficie antiscivolo per gradini. E‘ possibile inserirlo con idonea colla di montaggio in un intaglio da predisporre nel gradino o incollarlo direttamente sullo stesso, anche a posa ultimata.
   

<a name='efk'></a>Schlüter®-TREP-EFK

Nota:
R 10 V 6 = Coefficiente di scivolamento secondo Norma DIN 54 130

Schlüter®-TREP-E/-EK/-EFK


Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?

Informazioni

Qui puoi trovare importanti informazioni aggiuntive sui nostri prodotti e sulle varianti disponibili.

Superficie metallica
Superficie metallica

Qui trovi tutte le finiture metalliche per profili Schlüter

Legenda "Prodotti"

Per avere un layout chiaro ed omogeneo delle tabelle usiamo i seguenti simboli e abbreviazioni:

image image image

= Easycut

= Easyfill

= Lavorazione speciale per curvatura    

 

Dimensioni:
H = Altezza
L = Lunghezza
B = Larghezza


Descrizioni degli imballaggi:
Pal. = europallet 
cassa = cassa
conf. = confezione (Per tutti i tipi di profili la confezione è composta da 10 pezzi.)
crt = cartone
r = rotolo
pz = pezzo