Schlüter®-RENO-U/-RAMP/-RAMP-K | Schlüter-Systems
logo

Schlüter®-RENO-U/-RAMP/-RAMP-K

Applicazione e funzione

Schlüter®-RENO-U è un profilo che consente di raccordare due pavimentazioni di diverso spessore. Schlüter® -RENO-U è un profilo speciale di transizione progressiva tra pavimentazioni di altezza differente come ad esempio per realizzare passaggi tra piastrelle e moquette. I bordi dei rivestimenti adiacenti sono entrambi protetti.

Il profilo Schlüter®-RENO-U è idoneo anche in ambienti a traffico pesante (ingressi di garage e capannoni, centri commerciali ecc.). La sua particolare sezione, con scivolo inclinato di 25° e un gradino frontale alto 4 mm gli conferisce elevata solidità e gli permette di raccordare due pavimentazioni di diverso livello.


Schlüter®-RENO-U/-RAMP/-RAMP-K

Posa

  1. L’altezza del profilo Schlüter®-RENO-U è in funzione dello spessore della pavimentazione da posare.
  2. Riempire la cavità ricavata nel profilo con del collante.
  3. Stendere il collante con una spatola dentata nella zona di applicazione del profilo.
  4. Appoggiare il profilo Schlüter®-RENO-U con l’aletta traforata nel collante avendo cura di allinearlo.
  5. Stendere del collante al di sopra dell’aletta traforata. 
  6. Premere con forza la pavimentazione avendo cura di allinearla in modo che sia a filo con il bordo del profilo (il profilo non deve superare il bordo della piastrella, è preferibile piuttosto che sia più basso di ca. 1 mm). Nelle zone di contatto tra la pavimentazione e il profilo (parte frontale ed inferiore della piastrella), deve essere spalmato del collante.
  7. Lasciare una fuga di 2 mm tra la pavimentazione e il profilo.
  8. Riempire interamente la fuga con del sigillante.

Schlüter®-RENO-U/-RAMP/-RAMP-K

Materiale

Schlüter®-RENO-U è disponibile nelle versioni: ottone (-MU), alluminio (-AU), alluminio anodizzato (-AEU).

Caratteristiche del materiale e campi di applicazione
L’uso del materiale deve essere valutato di volta in volta in funzione dell’esposizione ad agenti chimici, meccanici o delle altre sollecitazioni previste sulla pavimentazione.

La versione in ottone, Schlüter®-RENO-MU, assorbe elevate sollecitazioni meccaniche come ad esempio nel caso di dislivelli presenti in strutture industriali con traffico di mezzi pesanti. L’ottone è resistente alla maggior parte degli agenti chimici utilizzati nell’ambito delle pavimentazioni ceramiche. La parte metallica esposta è soggetta a fenomeni di ossidazione che provocano una patina sull’ottone. In presenza di elevati tassi di umidità o agenti molto aggressivi la superficie può essere soggetta ad ossidazione elevata ed alla presenza di macchie.

L’utilizzo del profilo in alluminio, Schlüter®-RENO-AU, deve essere di volta in volta valutato in funzione delle aggressioni chimiche previste, in quanto l’alluminio teme le sostanze alcaline. I prodotti cementizi infatti, in presenza di umidità, conducono alla formazione di sostanze alcaline che in funzione della concentrazione e della durata di esposizione possono corrodere (formazione di idrossido di alluminio) il profilo. Pertanto qualsiasi residuo di prodotto cementizio e di sigillante, deve essere rimosso immediatamente; inoltre il profilo deve essere posato in modo tale che non rimangano cavità all’interno delle quali si possa accumulare acqua con conseguente formazione di sostanze alcaline e successiva corrosione dello stesso.

Il profilo in alluminio anodizzato, Schlüter®-RENO-AEU, è caratterizzato dalla presenza di una superficie anodizzata che nelle condizioni di uso normale non subisce modificazioni; è quindi opportuno evitare di graffiarla con oggetti o paste abrasive. Inoltre i collanti, la malta ed i prodotti sigillanti, possono macchiare la superficie anodizzata se rimangono a contatto con la stessa; è quindi necessario rimuovere il più velocemente possibile eventuali residui. Per quanto riguarda le caratteristiche del profilo, vale quanto descritto per lo Schlüter®-RENO-AU.


Schlüter®-RENO-U/-RAMP/-RAMP-K

Nota

Il profilo Schlüter®-RENO-U non necessita di particolare manutenzione. Le superfici ossidate nelle versioni in ottone ed in alluminio possono essere facilmente lucidate con specifici prodotti presenti in commercio; la patina ossidante però tenderà a riformarsi di nuovo. Eventuali danni presenti sulla superficie anodizzata possono essere riparati solo riverniciando la superficie.


Schlüter®-RENO-U/-RAMP/-RAMP-K

Panoramica del prodotto

 


Schlüter®-RENO-RAMP-K


<a name='reno-u'></a>Schlüter®-RENO-U

Schlüter®-RENO-U è un profilo adatto per raccordare pavimentazioni di diverso spessore. Tramite il distanziatore si crea uno spazio definito per la fuga tra il profilo e la piastrella. Schlüter®- RENO-EU, -EBU e -MU sono privi di distanziatore.

<a name='reno-u'></a>Schlüter®-RENO-U


Schlüter-RENO-AU


Schlüter-RENO-AEU


Schlüter-RENO-EU


Schlüter-RENO-EBU


<a name='reno-ramp'></a>Schlüter®-RENO-RAMP

Schlüter®-RENO-RAMP è un profilo che consente di raccordare pavimenti in piastrelle, soggetti a forti sollecitazioni, con rivestimenti adiacenti ma più bassi di spessore. Tramite il distanziatore si crea uno spazio definito per la fuga tra il profilo e la piastrella.

<a name='reno-ramp'></a>Schlüter®-RENO-RAMP


Schlüter®-RENO-RAMP-K


Schlüter®-RENO-U/-RAMP/-RAMP-K


Come tagliare i profili Schlüter-Systems




Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?

Informazioni

Qui puoi trovare importanti informazioni aggiuntive sui nostri prodotti e sulle varianti disponibili.

Superficie metallica
Superficie metallica

Qui trovi tutte le finiture metalliche per profili Schlüter

Legenda "Prodotti"

Per avere un layout chiaro ed omogeneo delle tabelle usiamo i seguenti simboli e abbreviazioni:

image image image

= Easycut

= Easyfill

= Lavorazione speciale per curvatura    

 

Dimensioni:
H = Altezza
L = Lunghezza
B = Larghezza


Descrizioni degli imballaggi:
Pal. = europallet 
cassa = cassa
conf. = confezione (Per tutti i tipi di profili la confezione è composta da 10 pezzi.)
crt = cartone
r = rotolo
pz = pezzo