Schlüter®-KERDI | Schlüter-Systems
logo

Schlüter®-KERDI

Applicazione e funzione

Schlüter-KERDI è una guaina impermeabilizzante in polietilene morbido, con capacità di “crack bridging” (ponte sulle crepe), provvista su entrambi i lati di uno speciale tessuto feltrato che ne garantisce la presa con il collante.

La grafica centimetrata facilita il taglio su misura della guaina KERDI in cantiere. Sul bordo è indicato il quantitativo di materiale rimasto sul rotolo e viene evidenziato lo spazio minimo consigliato per l’eventuale sormonto dei teli che è di 5 cm. 

La guaina KERDI è stata concepita come sistema d’impermeabilizzazione da installare direttamente sotto al pavimento o rivestimento in ceramica o pietra naturale. È conforme alla normativa tedesca sulle impermeabilizzazioni DIN 18531, DIN 18534 e DIN 18535. Classi di esposizione all'acqua secondo la norma DIN 18534: da W0-I a W3-I. Schlüter-KERDI ha inoltre un certificato di collaudo generale per l'edilizia (abP). Gli impieghi concessi secondo la certificazione ZDB sono 0 – B0 oltre A, B e C. 

Il sistema KERDI ha ottenuto la certificazione ETA (European Technical Assessment) ai sensi della ETAG 022 (impermeabilizzazione in abbinamento ad altri materiali) con assegnazione del marchio CE. 

Per informazioni su altri campi di applicazione è a Vs. disposizione il ns. ufficio tecnico.

La guaina va incollata direttamente su un supporto planare con un collante adatto allo stesso. Successivamente il rivestimento in ceramica viene posato sulla guaina KERDI con un collante idoneo al rivestimento stesso. E’ possibile posare sulla guaina anche altri materiali di copertura, come ad esempio pietre naturali, materiali spatolabili o intonaci (previa valutazione d’idoneità).

Schlüter-KERDI-DS è una guaina d’impermeabilizzazione che funge anche da barriera vapore sotto rivestimenti ceramici. Adatta per zone ove sia presente un’alta concentrazione d’umidità come ad esempio in piscine e SPA ed ambienti industriali con elevata concentrazione di umidità nell'aria. La realizzazione di una barriera vapore può essere indicata anche in presenza di sottofondi sensibili all'umidità come nel caso del legno, del cartongesso e degli intonaci a base di gesso.

A completamento del sistema di impermeabilizzazione KERDI sono disponibili pezzi speciali quali: angoli interni, angoli esterni e tasselli di tenuta Schlüter-KERDI-KM o -KERDI-MV. Per installazioni nelle quali siano presenti delle tubazioni passanti nella superficie impermeabilizzata e nel caso in cui debba essere montata successivamente la prolunga di un rubinetto, sono disponibili i set Schlüter-KERDI-PAS composti da tassello di tenuta KERDI MV e uno speciale manicotto in plastica per la fase di montaggio. Per impermeabilizzare le giunzioni o i raccordi, è disponibile la fascetta con elevata elasticità impermeabilizzante Schlüter-KERDI-KEBA, nelle larghezze da 8,5/12,5/15/18,5/25 cm.

Per garantire un’impermeabilizzazione in prossimità di giunti perimetrali e di frazionamento soggetti a dilatazioni in fase di esercizio, è consigliabile ricorrere alla fascetta con elevata elasticità Schlüter-KERDI-FLEX, disponibile nelle larghezze di 12,5 cm o 25 cm.
 


Schlüter®-KERDI

Posa

  1. Il supporto deve essere portante, liscio e privo di residui che possano comprometterne l‘adesione. Se necessario, livellare la superficie prima di posare KERDI.
  2. Il collante, con il quale fissare la guaina KERDI al supporto, va scelto in funzione del tipo di supporto stesso. La colla deve aderire al sottofondo e meccanicamente al tessuto della guaina KERDI. Per la maggior parte dei supporti, comunque, è possibile usare un normale adesivo per piastrelle a presa idraulica. Verificare le eventuali incompatibilità tra i materiali. Nota: per ambienti che richiedono una certificazione dell'Ispettorato Edile è necessario utilizzare solo colle certificate nel sistema. Per richieste relative ai collanti e alle relative certificazioni è possibile richiedere informazioni all’indirizzo in calce al presente documento.
  3. Applicare la colla al sottofondo utilizzando una spatola dentata idonea (indicativamente 3 x 3 mm o 4 x 4 mm).
  4. Tagliare a misura i teli KERDI ed applicarli allo strato di colla precedentemente steso. Premere la guaina KERDI con il lato liscio della spatola dentata in direzione obliqua rispetto alla guaina stessa, esercitando una certa pressione, in modo tale da evitare la formazione di sacche d‘aria. Rispettare i tempi aperti del collante.
  5. Nei punti di giunzione, i teli della guaina KERDI possono essere sormontati per almeno 5 cm utilizzando KERDI-COLL-L oppure accostati e sigillati con la fascetta KERDI-KEBA, utilizzando sempre il collante KERDI-COLL-L a letto pieno.
  6. Per gli angoli interni o esterni si utilizzano i pezzi speciali preformati della gamma KERDI. Raccordi tra parete e pavimento o spigoli tra pareti sono da realizzare con KERDI-KEBA. E' possibile inoltre ottenere in modo semplice raccordi con strutture fisse. In base alle varie casistiche di cantiere, la guaina Schlüter-KERDI, le fascette KERDI-KEBA e KERDI-FLEX possono essere raccordate a tenuta ad elementi fissi, utilizzando KERDI-FIX (vedi scheda tecnica 8.3 Schlüter-KERDI-FIX).

    6a. Per ottenere una perfetta impermeabilizzazione in prossimità di tubi passanti, è possibile utilizzare i tasselli KERDI-KM o KERDI-MV. In alternativa è disponibile il set KERDI-PAS composto da un manicotto in plastica e un tassello KERDI-MV. Il tassello di tenuta viene inserito nella tubazione tramite il manicotto, in modo che la valvola o prolunga montata successivamente risulti sigillata dopo la rimozione del manicotto stesso.
  7. In prossimità di scarichi a pavimento è necessario utilizzare un tassello di 50 x 50 cm, ricavabile tramite taglio dal telo KERDI. Se la parte flangiata dello scarico offre un’idonea superficie per una corretta adesione, si incolla il tassello direttamente con collante sigillante; altrimenti si crea una tenuta stagna con la flangia in altro modo, ad es. attraverso un apposito incastro meccanico o incollaggio impermeabilizzante. La guaina KERDI adiacente viene posata fino a circa 10 cm dallo scarico e sigillata a tenuta con il tassello di tenuta dello scarico.

    Nota sugli scarichi a pavimento:
    Schlüter-KERDI-DRAIN e Schlüter-KERDILINE sono sistemi di scarico a pavimento appositamente studiati per essere raccordati con sistemi impermeabilizzanti sotto manto ceramico. In questi casi è possibile applicare KERDI in modo rapido e sicuro e garantire l’impermeabilizzazione utilizzando i tasselli di tenuta KERDI.
     
  8. In prossimità di giunti di frazionamento o di giunti strutturali pre-esistenti la posa della guaina KERDI va interrotta e, nel punto di giunzione, va posata la fascetta con elevata elasticità KERDI-FLEX. Utilizzare KERDI-FLEX anche in presenza di giunzioni perimetrali soggette a deformazioni in fase di esercizio. Si può anche per creare i raccordi utilizzare la fascetta KERDI-KEBA, avendo però cura di creare un’omega.
  9. Dopo aver realizzato una completa impermeabilizzazione e dopo avere effettuato i dovuti sormonti in prossimità di angoli e raccordi, si può procedere con la posa del rivestimento. Non è necessario attendere la presa del collante sotto alla guaina prima della posa del rivestimento.
  10. Per la posa del rivestimento applicare il collante direttamente sulla guaina KERDI, posando le piastrelle possibilmente a letto pieno. Nel caso di rivestimenti ceramici soggetti a particolari sollecitazioni chimiche è necessario utilizzare collanti e prodotti per fughe idonei. Per le applicazioni dov'è richiesta la conformità CE o secondo l'abP (certificato generale di prova dell'Ispettorato Edilizio), viene richiesto l’uso di collanti certificati nel sistema. Per richieste relative ai collanti e alle relative certificazioni è possibile richiedere informazioni all’indirizzo in calce al presente documento.

Schlüter®-KERDI

Materiale

Schlüter-KERDI-200 è una guaina impermeabilizzante in polietilene che costituisce un freno al passaggio del vapore pari a Sd = 5,15 m.

Schlüter-KERDI-DS è una membrana speciale su base polietilene con particolari additivi, che funge contemporaneamente da sistema di impermeabilizzazione e barriera vapore avendo un valore Sd > 100 m. KERDI-DS ha uno spessore di 0,5 mm.

I materiali di cui sono composte KERDI-200 e KERDI-DS non sono nocivi e non sono considerati come rifiuti speciali. Il polietilene è un materiale deteriorabile dai raggi UV, perciò è importante evitare lunghe esposizioni ai raggi del sole durante lo stoccaggio o in cantiere.

Caratteristiche del materiale e campi di applicazione:

Schlüter-KERDI è impermeabile e resistente alle sollecitazioni chimiche che normalmente agiscono sui rivestimenti ceramici. Inoltre, KERDI non si deteriora col tempo, non marcisce ed è dotata di elevata elasticità. La guaina ha evidenziato eccezionale resistenza alle soluzioni saline in dispersione acquosa, agli acidi e alle sostanze alcaline, a numerosi solventi organici, agli alcoli ed agli oli.

In caso siano previste particolari sollecitazioni, è comunque consigliabile verificare preventivamente l’idoneità del prodotto. I supporti, sui quali si intende posare la guaina KERDI, devono essere valutati per le loro caratteristiche di planarità, portanza, umidità e pulizia. Prima dell'applicazione si devono inoltre rimuovere dalla superficie eventuali residui che possano comprometterne l’adesione.

La guaina Schlüter-KERDI trova largo impiego come sistema di protezione dall’umidità e dalle sostanze nocive per i sottofondi di pavimenti e rivestimenti in ambienti come ad esempio bagni, docce, camminamenti intorno a piscine, ma anche in ambienti industriali, soprattutto nel settore alimentare, nelle fabbriche di birra e nei caseifici.

Nel caso di piscine o ambienti similari sono da rispettare particolari prescrizioni. In questi casi vi preghiamo di contattarci per una consulenza.
 


Schlüter®-KERDI

Per avere la doppia funzione di impermeabilizzazione e desolidarizzazione, raccomandiamo, in esterno sopra il massetto, l'utilizzo del sistema KERDI con Schlüter-DITRADRAIN (vedi scheda tecnica 6.2) o con Schlüter-DITRA (vedi scheda tecnica 6.1).


Schlüter®-KERDI


<a name='kerdi'></a>Schlüter®-KERDI

Schlüter®-KERDI è una guaina in polietilene munita di un tessuto su entrambi i lati che ne facilita l’ancoraggio al collante. E’ particolarmente adatta per l’impermeabilizzazione di pavimenti e pareti. La versione Schlüter®-KERDI-DS è adatta per essere utilizzata come barriera vapore in combinazione con i rivestimenti ceramici o lapidei poichèè caratterizzata da una bassissima permeabilità al vapore.

<a name='kerdi'></a>Schlüter®-KERDI


Schlüter-KERDI-DS


<a name='keba'></a>Schlüter®-KERDI-KEBA

Schlüter®-KERDI-KEBA è una fascetta impermeabilizzante in polietilene con tessuto feltrato su entrambi i lati adatta per sigillare le zone perimetrali e i teli delle guaine impermeabilizzanti tra loro.

<a name='keba'></a>Schlüter®-KERDI-KEBA


Schlüter-KERDI-KEBA/5M


<a name='flex'></a>Schlüter®-KERDI-FLEX

Schlüter®-KERDI-FLEX è una fascetta impermeabilizzante elastica, adatta per impermeabilizzare le zone ove vi siano dei giunti di dilatazione.

<a name='flex'></a>Schlüter®-KERDI-FLEX


Schlüter-KERDI-FLEX


Schlüter-KERDI-KERECK-F

Schlüter-KERDI-KERECK-F sono pezzi speciali preformati da applicare negli angoli interni ed esterni.

Schlüter-KERDI-KERECK-F

Nuova unità d'imballo!


Schlüter-KERDI-KERECK-F (I)

Nuova unità d'imballo!


Schlüter®- KERDI-KERECK/FI 135°


Schlüter-KERDI-KM

Schlüter®-KERDI-KM sono tasselli di tenuta già pronti per tubi passanti.

Schlüter-KERDI-KM


Schlüter®-KERDI-MV

Schlüter-KERDI-MV sono tasselli di tenuta prefabbricati per la sigillatura impermeabilizzata di tubi passanti secondo la DIN 18534. Grazie alla zona centrale elastica (senza tessuto non tessuto) i tasselli possono essere utilizzati per diversi diametri di tubo (vedi tabella).

Schlüter®-KERDI-MV

* Distanza interasse 150 mm


Schlüter®-KERDI-PAS

Schlüter-KERDI-PAS è un set composto da un tassello di tenuta con zona centrale elastica e da uno speciale manicotto in plastica. Il foro nel tassello di tenuta va inserito sul tubo passante tramite il manicotto che rimane poi in fase di cantiere come „distanziatore“. Questo permette successivamente di montare una valvola o una prolunga sul tubo passante senza rischio di danneggiare la parte elastica centrale del tassello di tenuta. Si garantisce così un raccordo impermeabilizzato in conformità con la DIN 18534.

Schlüter®-KERDI-PAS

* Distanza interasse 150 mm


<a name='kereck'></a>Schlüter-KERDI-KERECK

Schlüter®-KERDI-KERECK sono pezzi speciali pretagliati da applicare negli angoli interni ed esterni, anche nel caso in cui non siano perfettamente a 90°.

<a name='kereck'></a>Schlüter-KERDI-KERECK


Schlüter-KERDI-KERECK/I


<a name='kers'></a>Schlüter®-KERDI-KERS

 Schlüter®-KERDI-KERS pezzi speciali preformati per realizzare l‘ impermeabilizzazione degli angoli dei piatti doccia piastrellabili.

Avviso: I prodotti Schlüter®-KERDI-KERS 20 possono  essere utilizzati per docce di lunghezza da  80 a 110 cm. I prodotti Schlüter®-KERDI-KERS 28 possono essere utilizzati per docce di lunghezza da 110 a 150 cm

<a name='kers'></a>Schlüter®-KERDI-KERS


Schlüter®-KERDI-KERS  Tables 37089


Schlüter®-KERDI


Schlüter®-KERDI

Video


Schlüter®-KERDI-PAS: sigillare saldamente il tubo passante




Impermeabilizzare in modo sicuro i raccordi con vasche e piatti docce: Schlüter-KERDI-TS




Schlüter®-DITRA-DRAIN: Drenaggio in adesione su strato di impermeabilizzazione




Schlüter®-TROBA-STELZ-DR: sistemi per balconi




Sistemi per balconi A.7: Posa sopraelevata a punti di malta




Schlüter®-KERDI

Domande frequenti

Separazione

Posso utilizzare Schlüter®-KERDI con funzione di separazione?

Risposta

No, Schlüter®-KERDI nasce principalmente con la funzione di impermeabilizzazione e non ha una capacità rilevante di separare il manto ceramico dal sottofondo. Per garantire questa funzionalità, è stata studiata la guaina di impermeabilizzazione e separazione Schlüter®-DITRA.
Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?

Informazioni

Qui puoi trovare importanti informazioni aggiuntive sui nostri prodotti e sulle varianti disponibili.

Legenda "Prodotti"

Per avere un layout chiaro ed omogeneo delle tabelle usiamo i seguenti simboli e abbreviazioni:

image image image

= Easycut

= Easyfill

= Lavorazione speciale per curvatura    

 

Dimensioni:
H = Altezza
L = Lunghezza
B = Larghezza


Descrizioni degli imballaggi:
Pal. = europallet 
cassa = cassa
conf. = confezione (Per tutti i tipi di profili la confezione è composta da 10 pezzi.)
crt = cartone
r = rotolo
pz = pezzo