Schlüter®-KERDI-SHOWER-T | Schlüter-Systems
logo

Schlüter®-KERDI-SHOWER-T

Applicazione e funzione

Schlüter®-KERDI-SHOWER è un sistema modulare per la creazione di docce a filo pavimento piastrellate e perfettamente impermeabilizzate. I pannelli già pendenziati sono disponibili in differenti misure. Utilizzati in combinazione con la gamma dei prodotti impermeabilizzanti e con gli scarichi a pavimento (ad esempio Schlüter®- KERDI-DRAIN-BASE e Schlüter®-KERDI-DRAIN) permettono la realizzazione di docce durature ed eleganti. La gamma offre anche pannelli di livellamento da utilizzare sotto il pannello pendenziato. Per l’impermeabilizzazione del rivestimento sono disponibili diversi kit contenenti anche Schlüter®-KERDI. I pannelli di livellamento servono per l’alloggiamento del corpo e del tubo di scarico; vengono forniti dell’altezza minima necessaria e possono essere eventualmente spessorati con massetto, per esigenze specifiche del cantiere.

Le dimensioni sono:

  • 90 x 90 cm
  • 100 x 100 cm
  • 120 x 120 cm
  • 150 x 150 cm
  • 90 x 180 cm

I piatti doccia presentano una pendenza del ≥ 2% (ad esclusione del lato lungo del modello 90 x 180 cm). I pannelli pendenziati e di livellamento possono essere tagliati a misura con un semplice cutter.

Grazie alle preincisioni circolari presenti sui piatti doccia è possibile realizzare facilmente anche docce curvilinee. Il pannello di livellamento viene utilizzato quale alloggiamento per lo scarico e per le tubature.

In abbinamento ai piatti doccia è stato realizzato un kit completo per l’impermeabilizzazione, Schlüter®-KERDI-SHOWER-SKB, che contiene tutti i componenti per realizzare una doccia a filo pavimento perfettamente impermeabilizzata. Lo scarico Schlüter®-KERDI-DRAIN-BASE contenuto nel set ha una capacità di scarico di 0,4 l/s. Sono disponibili, inoltre, soluzioni che consentono maggiore capacità di deflusso dell’acqua. Tutti i prodotti della gamma Schlüter®-KERDI-SHOWER sono particolarmente facili da installare e sicuri una volta posati.


Schlüter®-KERDI-SHOWER-T

Posa

  1. Posare il pannello di livellamento utilizzando uno strato sottile di collante a presa idraulica direttamente sul sottofondo planare e liscio. Nel caso sia necessario pareggiare le imperfezioni e livellare in altezza, il pannello può essere posato anche con punti colla abbastanza fitti o rasando il massetto precedentemente con un livellante.
    Nota: Nel caso sia necessario utilizzare un isolamento acustico, predisporre una fascetta perimetrale e posare il pannello di livellamento sopra l’eventuale materiale isolante.
  2. Utilizzare le preincisioni per creare l’alloggiamento dei tubi di scarico nel punto giusto.
  3. Inserire lo scarico nell’apposito alloggiamento del pannello e collegarlo al sistema di scarico dell’edificio utilizzando, ove necessario, l’adattatore in dotazione (da DN 40 a DN 50). Eseguire un test di tenuta.
  4. Incollare il pannello pendenziato al pannello sottostante, appena preparato, utilizzando un collante a presa idraulica. Evitare di posizionare l’incastro del pannello pendenziato sopra il tubo di scarico.
  5. Inserire il bocchettone esattamente nello scarico, in modo che la flangia possa aderire perfettamente al pannello pendenziato. Per far sì che la flangia si fissi completamente, applicare del collante sotto di essa.
  6. Per incollare il tassello di tenuta Schlüter®-KERDI, che serve per completare il sistema di impermeabilizzazione, applicare con una spatola dentata 3x3 o 4x4 uno strato di collante a presa idraulica sul pannello pendenziato e solo in prossimità del bocchettone dello scarico il collante sigillante Schlüter®-KERDI-COLL-L. Per fare aderire bene il tassello alla superficie si consiglia di utilizzare la parte liscia della spatola o un frattazzo e di spingere bene obliquamente per fare uscire eventuali bolle d’aria. Prestare attenzione al tempo aperto del collante.
  7. Utilizzare la guaina Schlüter®-KERDI per impermeabilizzare le pareti, seguendo le istruzioni sulla scheda tecnica 8.1 specifica del prodotto. Le giunzioni tra teli sulle pareti o nelle zone perimetrali e negli angoli sono da sigillare con la fascetta Schlüter®-KERDI-KEBA utilizzata in combinazione con il collante Schlüter®-KERDI-COLL-L. Punti critici come le zone delle tubature sono da impermeabilizzare con il tassello di tenuta Schlüter®-KERDI-KM Nota: Nel caso venga utilizzato il pannello Schlüter®-KERDI-BOARD per realizzare le pareti impermeabilizzate della doccia, fare riferimento alla scheda tecnica 12.1 specifica del prodotto. In ogni caso le giunzioni tra pannelli, le zone perimetrali e gli angoli devono essere sigillati con la fascetta Schlüter®-KERDI-KEBA ed il collante Schlüter®-KERDI-COLL-L.
  8. Non appena si è finito di impermeabilizzare come descritto sopra è possibile posare immediatamente, senza tempi di attesa, il rivestimento ceramico.
  9. Per posare il rivestimento ceramico applicare un collante a presa idraulica a letto pieno direttamente sulla guaina Schlüter®-KERDI. Indipendentemente dal formato della piastrella la pavimentazione è idonea al normale passaggio di persone, incluso utilizzo di sedia a rotelle. Nel caso si prevedano sollecitazioni più intense potrebbe rendersi necessario uno strato addizionale di ripartizione del carico o una piastrella di formato più grande.
    Nota: Dove da capitolato è richiesto il certificato di conformità CE per le impermeabilizzazioni, è necessario utilizzare solamente collanti cerificati nel sistema. E’ possibile richiedere la documentazione relativa all’indirizzo in calce alla presente schede tecnica. Durante la posa del rivestimento a pavimento è necessario inserire il corpo della griglia con il sifone integrato nel bocchettone e allinearla al materiale ceramico. Riempire di collante sotto la cornice della griglia per dare maggiore stabilità.
  10. Altri materiali di rivestimento, come resine, materiali plastici, ecc. sono generalmente utilizzabili. Le specifiche relative alla posa di questi materiali non vengono illustrate nella presente scheda per necessità di sintesi. In caso, vi preghiamo di consultare il nostro ufficio tecnico.

Schlüter®-KERDI-SHOWER-T

Materiale

I pannelli pendenziati e i pannelli di livellamento sono realizzati in schiuma di polistirene espanso, resistente ai carichi (EPS). Lo scarico è realizzato in polipropilene (PP) ad alta resistenza agli urti. Il bocchettone è in ABS (Acrilonitrile Butadiene Stirene) ed è munito di un disco di ancoraggio rivestito di tessuto non tessuto per garantirne la presa con il collante. Il tassello di tenuta, da utilizzarsi per sigillare il piatto doccia, è ricavato dalla guaina in polietilene Schlüter®-KERDI ed è completamente impermeabilizzante. Su entrambi i lati presenta un tessuto non tessuto per garantire l’ancoraggio del collante. La griglia inclusa nel kit Schlüter®-KERDI-SHOWER-SKB è in acciaio inossidabile V2A materiale 1.4301 (tipo 304).

Caratteristiche del materiale e campi di utilizzo:
Lo scarico, il bocchettone e i materiali di copertura sono classificati come K3 secondo norma DIN EN 1253, relativa agli scarichi negli edifici, su superfici senza passaggio di mezzi pesanti, ad es. luoghi umidi in appartamenti, case di riposo, hotel, scuole docce e bagni pubblici. In caso di particolari sollecitazioni chimiche o meccaniche è necessario verificare l’idoneità di applicazione del prodotto.


Schlüter®-KERDI-SHOWER-T

Il sistema Schlüter®-KERDI-SHOWER-T

  • Confezionamento in SET
    Tutti i pannelli e i prodotti della serie Schlüter®-KERDI-SHOWER divisi in due parti perfettamente agganciabili tra loro oppure piegati (Schlüter®-KERDI-SHOWER-TB) sono particolarmente facili da maneggiare e da utilizzare in cantiere, poiché confezionati in set e pronti per l’uso. Gli scarichi Schlüter®-KERDI-DRAIN sono facili e veloci da posare, poiché i componenti sono ridotti al minimo indispensabile.
  • Adattamento orizzontale alle fughe del rivestimento
    Tutte le griglie (tranne Schlüter®-KERDI-DRAIN-BASE ed il set griglia KD R10 ED 1 SGV) possono essere registrate in altezza nel corpo di scarico ed anche spostate orizzontalmente per essere allineate con le fughe del rivestimento.
  • Portata
    A seconda delle esigenze, è possibile combinare con i pannelli pendenziati Schlüter®-KERDI-SHOWER differenti tipologie di scarichi, con portate d’acqua che vanno da un minimo di 0,4 l/sec ad un massimo di 0,8 l/sec.
  • Pulizia
    I set di griglie con cornice - Design 1, 2 e 3 (senza sifone) sono integrati da un filtro per la pulizia. Nel modello Schlüter®-KERDI-DRAIN-BASE oppure nei set di griglie con cornice con sifone integrato, è sufficiente rimuoverlo per ottenere una pulizia ottimale.
  • Scarico centrale
    Lo scarico centrale nella doccia a filo pavimento è indicato e certificato per numerose applicazioni. In particolare, lo scarico centrale consente un migliore utilizzo della doccia anche per i diversamente abiliistet.
  • Formati ceramici
    Grazie alla versatilità e alle caratteristiche del sistema Schlüter®-KERDI-SHOWER è possibile utilizzare formati ceramici di tutti i generi, dai grandi formati al mosaico, con la certezza che nessun tipo di carico di punta (ad es. una sedia a rotelle, vedi anche scheda tecnica 8.6) possa danneggiare il rivestimento.

Schlüter®-KERDI-SHOWER-T


<a name='t'></a>Schlüter®-KERDI-SHOWER-T

Schlüter-KERDI-SHOWER-T è un pannello in polistirolo resistente e pendenziato, già dotato di uno strato di guaina impermeabilizzante Schlüter-KERDI. Nelle docce a filo pavimento forma una pendenza perfetta per uno scarico puntuale centrale. Il pannello è predisposto per l'installazione con il sistema di scarico Schlüter- KERDI-DRAIN. Il pannello pendenziato viene incollato su un sottofondo precedentemente livellato in altezza già predisposto per lo scarico KERDI-DRAIN. E’ possibile tagliare il pannello nella misura desiderata utilizzando un taglierino e seguendo le scanalature presenti sullo stesso.

<a name='t'></a>Schlüter®-KERDI-SHOWER-T


<a name='tt'></a>Schlüter®-KERDI-SHOWER-TT

Schlüter-KERDI-SHOWER-TT è un pannello in polistirolo resistente e pendenziato, già dotato di uno strato di guaina impermeabilizzante Schlüter-KERDI. Nelle docce a filo pavimento forma una pendenza perfetta per uno scarico puntuale centrale o decentrato. Il pannello è predisposto per l'installazione con il sistema di scarico Schlüter-KERDI-DRAIN. Il pannello pendenziato viene incollato su un sottofondo precedentemente livellato in altezza già predisposto per lo scarico KERDI-DRAIN. E’ possibile tagliare il pannello nella misura desiderata utilizzando un taglierino e seguendo le scanalature presenti sullo stesso.

<a name='tt'></a>Schlüter®-KERDI-SHOWER-TT


Schlüter®-KERDI-SHOWER-TT pannello pendenziato per scarico decentrato


<a id="ts"></a>Schlüter®-KERDI-SHOWER-TS

Schlüter-KERDI-SHOWER-TS è un pannello in polistirolo resistente e pendenziato dotato di uno strato di guaina impermeabilizzante Schlüter- KERDI. Nelle docce a filo pavimento forma una pendenza perfetta per uno scarico puntuale decentrato. Il pannello è predisposto per l'installazione con il sistema di scarico Schlüter-KERDI-DRAIN. Il pannello pendenziato viene incollato su un sottofondo precedentemente livellato in altezza già predisposto per lo scarico KERDI-DRAIN. E’ possibile tagliare il pannello nella misura desiderata utilizzando un taglierino e seguendo le scanalature presenti sullo stesso.

<a id="ts"></a>Schlüter®-KERDI-SHOWER-TS


<a name='sk'></a>Schlüter®-KERDI-SHOWER-SK / -SKB

Schlüter-KERDI-SHOWER-SK è un kit completo per l’impermeabilizzazione di docce a filo pavimento. Nella confezione sono inclusi: Schlüter- KERDI (guaina per l’impermeabilizzazione delle pareti nella zona doccia) e pezzi speciali per l’impermeabilizzazione di punti critici come angoli e tubature. La fornitura comprende anche Schlüter- KERDI-KEBA (fascetta sigillante per le giunzioni tra teli) e Schlüter-KERDI-COLL-L (collante bicomponente per sigillature). 

La versione Schlüter-KERDI-SHOWER-SKB contiene, inoltre, un elemento di scarico ad ingombro ridotto mod. Schlüter-KERDIDRAIN- BASE. KERDI-SHOWER-SK può essere utilizzato per docce a filo pavimento realizzate in modo tradizionale, in opera, oppure in combinazione con i pannelli pendenziati Schlüter-KERDI-SHOWER- LT, -LTS, -T, -TS e -TT.

<a name='sk'></a>Schlüter®-KERDI-SHOWER-SK / -SKB

Contenuto kit Schlüter®-KERDISHOWER-SK (KSS 5):

  • 1 pz. Schlüter®-KERDI-200, 1 m x 5 m
  • 2 pz. Schlüter®-KERDI-KERECK/FI
  • 1 pz. Schlüter®-KERDI-KEBA, 12,5 cm x 10 m
  • 1 pz. Schlüter®-KERDI-COLL, 1,85 kg
  • 2 pz. Schlüter®-KERDI-KM, Ø 150 mm


Contenuto kit Schlüter®-KERDISHOWER-SK (KSS 10):

  • 1 pz. Schlüter®-KERDI-200, 1 m x 10 m
  • 2 pz. Schlüter®-KERDI-KERECK/FI
  • 1 pz. Schlüter®-KERDI-KEBA, 12,5 cm x 12,5 m
  • 1 pz. Schlüter®-KERDI-COLL, 4,25 kg
  • 2 pz. Schlüter®-KERDI-KM, Ø 150 mm

Schlüter®-KERDI-SHOWER-SKB

Contenuto kit Schlüter®-KERDI-SHOWERSKB (KSS 5 KD10 EH 40)

  • 1 pz. Schlüter®-KERDI-200, 1 m x 5 m
  • 2 pz. Schlüter®-KERDI-KERECK/FI
  • 1 pz. Schlüter®-KERDI-KEBA, 12,5 cm x 10 m
  • 1 pz. Schlüter®-KERDI-COLL, 1,85 kg
  • 2 pz. Schlüter®-KERDI-KM, Ø 150 mm
  • 1 set Schlüter®-KERDI-DRAIN-BASE è c mposto da: kit di scarico “KD BH 40” e griglia “KD R10 ED1 SGV”


Contenuto di Schlüter®-KERDI-SHOWERSKB (KSS 10 KD10 EH 40):

  • 1 pz. Schlüter®-KERDI-200, 1 m x 10 m
  • 2 pz. Schlüter®-KERDI-KERECK/FI
  • 1 pz. Schlüter®-KERDI-KEBA, 12,5 cm x 12,5 m
  • 1 pz. Schlüter®-KERDI-COLL, 4,25 kg
  • 2 pz. Schlüter®-KERDI-KM, Ø 150 mm
  • 1 set Schlüter®-KERDI-DRAIN-BASE è composto da: kit di scarico “KD BH 40” e griglia “KD R10 ED1 SGV”

Schlüter®-KERDI-SHOWER-T


Schlüter®-KERDI-SHOWER-T

Sistema di scarico

In base alle proprie esigenze costruttive è possibile combinare i pannelli Schlüter®-KERDI-SHOWER con differenti tipologie di scarichi della gamma Schlüter®-KERDI-DRAIN. Grazie a questa flessibilità l’installatore può trovare soluzioni per qualsiasi esigenza applicativa.


Schlüter®-KERDI-SHOWER-T


Creazione di una doccia a filo pavimento con Schlüter®-KERDI-SHOWER-T/-TT/-TS




Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?

Informazioni

Qui puoi trovare importanti informazioni aggiuntive sui nostri prodotti e sulle varianti disponibili.

Legenda "Prodotti"

Per avere un layout chiaro ed omogeneo delle tabelle usiamo i seguenti simboli e abbreviazioni:

image image image

= Easycut

= Easyfill

= Lavorazione speciale per curvatura    

 

Dimensioni:
H = Altezza
L = Lunghezza
B = Larghezza


Descrizioni degli imballaggi:
Pal. = europallet 
cassa = cassa
conf. = confezione (Per tutti i tipi di profili la confezione è composta da 10 pezzi.)
crt = cartone
r = rotolo
pz = pezzo