Applicazione e funzione
Schlüter®-DITRA-SOUND è un tappetino isolante anticalpestio in polietilene ad alta densità, adatto per posa a colla al di sotto dei rivestimenti ceramici e rivestito su entrambi i lati di un tessuto feltrato, che ne assicura un efficace aggrappaggio al collante. Schlüter®-DITRA-SOUND riduce i rumori nelle costruzioni di 13 dB (valore certificato secondo norma DIN EN ISO 140-8).
Il reale grado di miglioramento acustico può variare notevolmente secondo le situazioni presenti nel cantiere. I valori della certificazione indicati sopra non possono essere quindi presi come risultato da attendersi per qualsiasi cantiere. Il sottofondo, sul quale viene applicato il tappetino, deve essere planare e portante. Per incollare Schlüter®-DITRA-SOUND si applica uno strato sottile di collante adatto al sottofondo con una spatola dentata idonea. Le piastrelle vengono posate a colla direttamente sopra al tappetino.
L’aggrappaggio al sottofondo ed al rivestimento è di tipo meccanico ed è possibile grazie al tessuto feltrato presente su tutta la superficie, sia sul retro (lato con marchio Schlüter-Systems) che sulla parte superiore del tappetino. In questo modo si ottiene un sistema compatto. Fare attenzione al tempo aperto del collante.
Rumore di calpestio / Rumore diffuso
La trasmissione di rumori, generati ad. es. da calpestio o dalla caduta di oggetti, nei locali adiacenti o sottostanti viene definita trasmissione dal calpestio. Il pavimento/ soffitto sollecitato dalla vibrazione meccanica riproduce il rumore da calpestio come rumore aereo.
Una vibrazione meccanica ridotta di 10 dB viene percepita dall’orecchio umano come un rumore aereo ridotto del 50%.
Il calpestio, prodotto ad.es. da scarpe pesanti, viene riflesso nel locale sottostante. Nelle costruzioni alleggerite e sulle superfici dure questo effetto viene accentuato e porta al cosiddetto effetto tamburo. L’alta densità del tappetino previene con efficacia questa trasmissione.
Funzioni:
a) Isolamento e assorbimento acustico
Il materiale ad alta densità di cui è composto assorbe efficacemente i rumori da calpestio e riduce l’effetto tamburo. Grazie allo spessore esiguo, solo 3,5 mm, ed al suo potere isolante, Schlüter®-DITRA-SOUND è ideale per le ristrutturazioni, per il risanamento di edifici e nelle nuove costruzioni.
b) Ponte sulle crepe
Con Schlüter®-DITRA-SOUND è possibile creare un ponte sulle crepe, caratterizzate da sollecitazioni modeste, ed evitare che queste si trasferiscano alla pavimentazione. Questo anche nel caso di lievi cedimenti verticali.
c) Distribuzione del carico (ripartizione del carico)
Schlüter®-DITRA-SOUND è un tappetino ad alta densità non comprimibile. Ne consegue che i rivestimenti ceramici posati sopra avranno una portata elevata. Nel caso di elevati carichi in movimento (max. 5 kN/ m2, ad.es. in ambito industriale) le piastrelle devono avere spessore sufficiente e alta stabilità alla compressione, come da normative ZDB in Germania per “Pavimenti in ceramica con elevate sollecitazioni meccaniche”. Nelle zone ad elevata sollecitazione meccanica assicurarsi che le piastrelle vengano posate utilizzando il collante sull’intera superficie. Sui pavimenti in ceramica evitare colpi con oggetti duri. Utilizzare un formato minimo del rivestimento ceramico di 5 x 5 cm.