Tipi di supporto per Schlüter®-DITRA-HEAT
Verificare le caratteristiche del supporto. Schlüter-DITRA-HEAT va posato su supporti planari, portanti, puliti e compatibili. Vanno eliminate le parti superficiali che potrebbero compromettere l’adesione del collante. Correggere eventuali irregolarità, anche di planarità, nel supporto prima di posare DITRA-HEAT.
Soprattutto nel caso di pavimenti a contatto diretto con la terra e sopra vani non riscaldati, è necessario prevedere un adeguato isolamento, per evitare dispersioni termiche. Per una più rapida distribuzione del calore verso la superficie si consiglia, su massetti non riscaldati, l‘utilizzo di DITRA-HEAT-DUO che funge da “scudo termico”. Come isolamento termico sotto DITRA-HEAT si consiglia l‘utilizzo di Schlüter-KERDI-BOARD (scheda tecnica 12.1).
Il calcestruzzo è soggetto a deformazioni legate al ritiro, che possono manifestarsi per un lungo periodo. Nel caso del calcestruzzo e del calcestruzzo precompresso possono nascere delle tensioni anche a causa della sua possibile flessione.
La guaina DITRA-HEAT è in grado di assorbire le tensioni che si produrrebbero tra calcestruzzo e rivestimento soprastante, consentendo così la posa della pavimentazione appena il calcestruzzo risulti sufficientemente stabile.
La norma vigente, UNI 11493-1, prescrive che i massetti in cemento debbano stagionare per almeno 28 giorni ed avere un’umidità residua inferiore al 2% CM (metodo al carburo) in volume prima di essere considerati idonei per la posa delle piastrelle.
I massetti galleggianti ed i pavimenti riscaldati in particolare possono, tuttavia, manifestare delle deformazioni e delle crepe, in seguito a sollecitazioni meccaniche o a sbalzi termici, anche dopo il sopracitato periodo. Utilizzando DITRA-HEAT, invece, è possibile posare la pavimentazione sul massetto in cemento appena questo è calpestabile.
Eventuali fessurazioni e possibili deformazioni del massetto vengono neutralizzate dallo strato di DITRA-HEAT e non trasmesse al manto ceramico.
- Massetti a base di anidrite
Secondo le norme in vigore, al momento della posa della pavimentazione, i massetti a base di solfato di calcio (massetti in anidrite) non dovrebbero contenere umidità residue oltre lo 0,5% CM (metodo al carburo) in volume. L’utilizzo di DITRA-HEAT consente, invece, di posare il pavimento già con umidità residua inferiore al 2% CM.
Se necessario, preparare la superficie del massetto a regola d’arte, eseguendo le prescrizioni del produttore (levigatura, mano di fondo). DITRA-HEAT può essere posata utilizzando normale adesivo a presa idraulica o altro adesivo idoneo per il supporto. DITRA-HEAT protegge il massetto da eventuale umidità che potrebbe penetrare dalla superficie del pavimento. Il massetto anidritico è molto sensibile all’umidità e potrebbe rendersi comunque necessaria un'ulteriore adeguata protezione, per esempio in caso di umidità di risalita.
DITRA-HEAT può essere applicata anche su massetti riscaldati, sempre rispettando le avvertenze sopra indicate (cemento, anidrite). Utilizzando DITRA-HEAT, è possibile accendere il riscaldamento a pavimento già dopo solo 7 giorni dalla sua ultimazione. Accendendo l’impianto con una temperatura di mandata di 25 °C, è possibile aumentarla al massimo di 5 °C al giorno sino al raggiungimento della temperatura massima di esercizio di 40 °C.
Nota:
Installando DITRA-HEAT sopra massetti riscaldati, si ottiene la possibilità di scaldare parte del pavimento in modo indipendente e mirato, senza dover accendere il riscaldamento centralizzato. Questo è particolarmente apprezzabile nelle cosiddette mezze stagioni, poichè è possibile tenere spento il riscaldamento centrale.
Inoltre, DITRA-HEAT può integrare il riscaldamento principale, in periodi di temperatura particolarmente rigida.
Nota per l’installazione di DITRA-HEAT a parete:
Per una migliore identificazione dell‘area della parete a temperatura regolata (per evitare che venga forato involontariamente un cavo scaldante) consigliamo di contraddistinguere visivamente questa area con profili Schlüter (ad es. RONDEC, QUADEC o DESIGNLINE) - vedi dettagli qui sopra.
Per superfici di pareti riscaldate con lati ≥ 3 m i giunti di raccordo, a causa di possibili dilatazioni dovute al calore, devono essere eseguiti in modo permanentemente elastici. La funzione di scudo termico della versione DITRA-HEAT-DUO rende questa sconsigliabile per l‘utilizzo sopra massetti riscaldati.
- Rivestimenti sintetici o ricoperti in materiale sintetico
La superficie deve essere portante e realizzata in modo tale che vi possa aderire l’adesivo idoneo per il fissaggio del tessuto della guaina DITRA-HEAT. Verificare che l’adesivo sia compatibile con il supporto e con DITRA-HEAT.
Questi materiali sono soggetti a deformazioni, in particolare per effetto dell’umidità (anche quella dell’aria). Si consiglia pertanto di utilizzare pannelli in compensato o truciolare pretrattati con sostanze che inibiscono l’assorbimento di umidità.
I pannelli possono di norma essere impiegati all’interno come supporto sia alle pareti che al pavimento. I pannelli devono avere uno spessore tale da garantire una sufficiente stabilità.
Fissarli tra loro con gli appositi incastri maschio/femmina. Quindi fissarli al supporto mettendo anche dei tasselli ad una distanza adeguata. E’ indispensabile comunque lasciare uno spazio perimetrale di circa 10 mm tra pannelli ed elementi strutturali adiacenti. I movimenti differenziali tra rivestimento ceramico e pannello vengono compensati da DITRA-HEAT. che impedisce, inoltre, la penetrazione dell’umidità.
In linea di principio è possibile posare un pavimento in ceramica direttamente su un supporto in legno, a condizione che quest’ultimo sia sufficientemente portante e con incastri maschio/femmina. Prima di procedere alla posa di DITRA-HEAT, bisogna verificare che il supporto in legno abbia la corretta umidità. In caso di un solaio in doghe di legno ha dato ottimi risultati l’utilizzo di pannelli supplementari in truciolare o in compensato. Si raccomanda di rasare le irregolarità del supporto con appositi prodotti livellanti prima della posa di questi pannelli.
- Strutture in muratura / opere murarie miste
La guaina DITRA-HEAT può essere posata su murature in mattoni e laterizio, arenaria calcarea, pietre a base di cemento, calcestruzzo poroso o materiali analoghi. Se sono presenti irregolarità, queste vanno prima rasate. In caso di risanamento, ristrutturazione ed ampliamento di edifici esistenti, si presentano spesso supporti di materiali diversi (opere murarie miste), che conducono alla formazione di crepe lungo le superfici di contatto tra le stesse in seguito ad un diverso comportamento alle varie sollecitazioni. La guaina DITRA-HEAT impedisce che le sollecitazioni e le crepe che ne derivano si ripercuotano sul rivestimento soprastante.
Prima della posa del rivestimento i supporti in gesso devono essere asciutti e la loro superficie deve essere stata precedentemente trattata con apposito prodotto. DITRA-HEAT può essere posata utilizzando normale adesivo a presa idraulica o altro adesivo idoneo per il supporto.