Applicazione e funzione
Schlüter-DITRA-HEAT-E comprende un termostato, un cavo scaldante e strumenti di controllo per l'installazione, il monitoraggio e l'utilizzo del riscaldamento elettrico a pavimento DITRA-HEAT. I componenti vengono impiegati / utilizzati unitamente alle guaine di desolidarizzazione Schlüter-DITRA-HEAT/-HEAT-DUO o Schlüter-DITRA-HEAT-PS/HEAT-DUO-PS.
Schlüter-DITRA-HEAT-E-R sono termostati per la gestione della temperatura ambiente. In base al modello, è possibile scegliere tra le diverse strategie di regolazione: si può impostare la temperatura dell'ambiente, la temperatura superficiale del rivestimento o la temperatura ambiente con limitazione della temperatura superficiale del rivestimento.
I termostati DITRA-HEAT-E-R possono essere installati nelle scatole da incasso tonde standard. Inoltre, essi sono combinabili con le serie ad incasso di molti produttori (per il mercato tedesco).
I termostati DITRA-HEAT-E-R necessitano di una tensione di 230 V~, hanno una potenza di commutazione max. di 16 A e sono predisposti per il comando del cavo scaldante Schlüter-DITRA-HEAT-E. L'utilizzo delle guaine di desolidarizzazione concepite appositamente per l'alloggio dei cavi scaldanti Schlüter-DITRA-HEAT/-HEAT-DUO e DITRA-HEAT-PS/-HEAT-DUO-PS rappresenta la base per una superficie a temperatura cotrollata / riscaldabile.
Oltre all'applicazione coi cavi scaldanti Schlüter-DITRA-HEAT-E, i regolatori di temperatura Schlüter-DITRA-HEAT sono utilizzabili anche per il comando degli attuatori Schlüter-BEKOTEC-THERM-ESA.
Schlüter-DITRA-HEAT-E-HK è un cavo scaldante con una potenza di 12,5 W/m per la posa in guaine di desolidarizzazione Schlüter-DITRA-HEAT/-HEAT-DUO o Schlüter-DITRA-HEAT-PS/HEAT-DUO-PS.
Schlüter-DITRA-HEAT-E-CHC è un cavo scaldante con una potenza di 7,5 W/m per la posa in guaine di desolidarizzazione Schlüter-DITRA-HEAT/-HEAT-DUO o Schlüter-DITRA-HEAT-PS/HEAT-DUO-PS. Con una riduzione dalla potenza del 40 % rispetto al cavo scaldante DITRA-HEAT-E-HK, esso è particolarmente indicato per l'utilizzo in edifici ad alta efficienza energetica.
Schlüter-DITRA-HEAT-CT è un tester per la misurazione della resistenza dei cavi scaldanti elettrici DITRA-HEAT-E-HK e DITRA-HEAT-E-CHC, oltre che dei sensori a distanza forniti con i termostati DITRA-HEAT-E durante l'installazione. In caso di danneggiamento accidentale, il dispositivo avvisa l'applicatore con un segnale acustico.
I cavi scaldanti del sistema DITRA-HEAT possono essere messi in funzione solo in abbinamento ai termostati DITRA-HEAT-E.
Avviso: i cavi scaldanti non vanno accorciati. Per la scelta corretta del cavo scaldante si fa presente che la superficie riscaldata in m² indicata nella tabella non corrisponde alla misura complessiva della stanza. Per calcolare la superficie da riscaldamento occorre detrarre dalla superficie totale della stanza le zone non destinate ad essere riscaldate, per es. zone perimetrali o zone per il posizionamento di arredi o di installazioni fisse.
Se il sensore a distanza viene installato direttamente nella guaina di desolidarizzazione Schlüter-DITRA-HEAT, anche il sensore di riserva incluso nel kit deve essere installato nella guaina.
Esempio di posa dei sensori a distanza
La zona di passaggio fra la parte scaldante del cavo e la parte fredda di collegamento è contrassegnata con apposito segno stampato e con un adesivo con la scritta "Connessione/Connection".
Il cavo a freddo (4 m) va allacciato direttamente a una presa di collegamento o fino al termostato. Il cavo a freddo può essere accorciato fino a max. 1,00 m dall'innesto.