Applicazione e funzione
Schlüter®-DILEX-MP è un particolare profilo realizzato in PVC rigido e CPE morbido che può essere adattato ogni volta all’altezza voluta mediante l’inserzione dell’estensione Schlüter®-DILEX-MPV. Il sistema così ottenuto è idoneo per la creazione di giunti di dilatazione nelle piastrelle in ceramica, nei rivestimenti in klinker, nelle lastre in pietra naturale o artificiale, posati su massetto. Il profilo separa le singole aree del rivestimento e, mediante la sua parte centrale realizzata in CPE flessibile, assorbe le sollecitazioni dovute alla pressione.
I bordi laterali del profilo in PVC indurito sono uniti da ca. 1 mm di CPE flessibile e proteggono i materiali adiacenti dalle sollecitazioni meccaniche, causate ad es. dal passaggio di veicoli adibiti al trasporto interno. Tuttavia nell’utilizzo dei profili come paraspigoli, devono essere considerati i limiti di resistenza meccanica del PVC. Schlüter®-DILEX-MP può essere inserito anche in giunti ricavati per taglio come ad esempio nel caso di ristrutturazioni.
Lo spazio rimasto tra piastrella e profilo deve essere riempito scrupolosamente con sigillante, eventualmente anche con resina epossidica.