Applicazione e funzione
Schlüter®-DILEX-EK e -RF sono giunti ad incastro maschio/femmina e vengono utilizzati come giunti perimetrali flessibili e resistenti ad effetto „fuga“ tra pavimento e parete o tra pavimento e battiscopa.
Schlüter®-DILEX-EK e -RF sono in grado di assorbire movimenti molto elevati, anche fino a 8 mm, grazie all‘incastro flessibile maschio/femmina. Nel caso di massetti galleggianti e pavimenti riscaldati, infatti, le stuccature tra pavimento e rivestimento, così come tra pavimento e battiscopa, subiscono delle sollecitazioni di grande entità. Una volta steso il collante sul sottofondo, applicare il giunto facendo affondare l‘ aletta traforata nel collante con una certa pressione, in modo che rimanga ben ancorata. La cavità presente sotto al profilo Schlüter®-DILEX-EK permette l‘inserimento della piastrella nel giunto.
Schlüter®-DILEX-RF non presenta questa cavità, permettendo così una maggiore flessibilità nella scelta dello spessore del rivestimento, che può rimanere leggermente più basso. Il risultato è una fuga a vista meno evidente.
Schlüter®-DILEX-EK e -RF fungono anche da barriera per le onde sonore, che normalmente vengono trasmesse attraverso la zona di contatto tra pavimento e rivestimento, creando quindi inoltre un effetto insonorizzante (evitano il ponte acustico).