Materiale
Il profilo è disponibile nei seguenti materiali:
- A = Alluminio
- AE = Alluminio Anodizzato
Caratteristiche del materiale e campi di applicazione:
L'impiego delle differenti tipologie di profili deve essere verificato in funzione delle sollecitazioni chimiche, meccaniche, dinamiche o di altra natura.
Il profilo Schlüter-DILEX-ABT è realizzato in alluminio. Oltre alla resistenza a carichi statici e dinamici da attendersi è da verificare anche la compatibilità con la sollecitazione chimica da attendersi. L’alluminio è sensile all’aggressione alcalina. Prodotti contenenti cemento se bagnati producono sostanze alcaline che a seconda della concentrazione se lasciate agire sulla superficie senza essere pulite, possono portare alla corrosione del metallo (formazione di idrossido di alluminio). Pertanto, malta e cemento utilizzati per esempio come colla o per le fughe devono essere puliti immediatamente dalle superfici visibili.
Schlüter-DILEX-AEBT in alluminio anodizzato ha un uno strato superficiale nobilitato tramite anodizzazione, che con un normale utilizzo non si altera.
E' necessario proteggere la superficie da qualsiasi agente abrasivo. Collanti, malta o stucco possono aggredire la superficie del profilo pertanto è necessario rimuoverne i residui immediatamente. Seguire le stesse indicazioni date per il profilo in alluminio.