Risparmiare energia con la ceramica | Schlüter-Systems
logo

News - Iserlohn / Francoforte - 15.03.2011

Risparmiare energia con la ceramica

Schlüter®-BEKOTEC-THERM

Il concetto di "Risparmiare energia con la ceramica", messo a punto dal direttore generale della Federazione Europea dei Posatori (EUF), Werner Altmayer, insieme ai più noti rivenditori europei, produttori di piastrelle e loro associazioni, serve per fornire al consumatore soluzioni per una vita sana e per il risparmio energetico con la ceramica. Anche  Schlüter-Systems presenta il suo sistema innovativo di riscaldamento a pavimento Schlüter®-BEKOTEC-THERM alle aziende partyner all'ISH2011. 

Sin dai tempi antichi l'uomo utilizza la temperatura confortevole e la buona conducibilità termica della ceramica. Esempi ben noti sono il riscaldamento a pavimento al tempo dei Romani, le stufe popolari, ma anche il riscaldamento a pavimento di tipo moderno. Con il riscaldamento a pavimento BEKOTEC-THERM la Schlüter-Systems usa nuovi standard. A parte i numerosi vantaggi offerti dalla ceramica come materiale di rivestimento, essa fornisce vantaggi per il riscaldamento a pavimento, in particolare alla distribuzione del calore dovuta alla buona conducibilità termica già menzionata. Il pavimento rivestito con ceramica può essere riscaldato o raffrescato con il passaggio di acqua nei tubi contenuti nel piano della costruzione, come previsto dalla norma. 

Naturalmente, l'efficacia del riscaldamento o del raffrescamento dipende dalla corretta progettazione. innanzitutto, è necessario mantenere l'acqua a temperature adatte per riscaldare o raffrescare. il compito dell'impianto è quello di trasformare le temperature di mandata dell'acqua in temperatura ambiente confortevole. A differenza di un sistema a radiatori, il sistema a pavimento viene progettato per ogni singolo cantiere. ed è qui che il sistema Schlüter®-BEKOTEC-THERM offre significativi vantaggi.

Tra questi in particolare installazione semplice e sicura, riduzione tempi di posa, spessore ridotto e bassa temperatura di mandata. In sostanza, per questo sistema a pavimento si deve rispettare tre requisiti principali: 

  • deve soddisfare i requisiti del territorio e dei costi
  • deve temperare l'aria come progettato
  • deve soddisfare i requisiti di isolamento acustico e/o termico.

Il prodotto principale del sistema BEKOTEC è un pannello portante preformato a rilievi in PE. I tubi del riscaldamento vengono ancorati tra i rilievi del pannello a distanza prestabilita. Successivamente, viene gettato un massetto tradizionale o in anidrite che copra i rilievi e quindi il tubo di uno spessore di almeno 8 mm. Non sono necessari giunti di dilatazione e armature nel massetto. Dopo circa 24 ore il massetto è calpestabile e si può quindi posare la guaina di separazione Schlüter®-DITRA o DITRA-DRAIN.

Successivamente si può iniziare con la posa del pavimento ceramico. Solo dopo sette giorni dal termine della posa della ceramica è possibile mettere in funzione l'impianto. Il sistema di riscaldamento a pavimento ha una resistenza fino a 5 kN/m² e rimane per sempre senza crepe e deformazioni - per questo la Schlüter-Systems fornisce una garanzia supplementare del rivestimento installato per un periodo di 10 anni.  Dal momento che i tubi del riscaldamento sono coperti da uno spessore minimo di 8 mm di massetto, ne conseguono vantaggi del sistema di riscaldamento, dal momento che lo scambio termico tra i tubi del riscaldamento e il rivestimento ceramico avviene direttamente sotto la superficie del pavimento. Grazie ai canali comunicanti delle guaine di separazione si ottiene una diffusione omogenea del calore sotto le piastrelle.Inoltre, solo un amassa relativamente piccola di massetto deve essere riscaldata (ca. 30l/m).

il risultato è un sistema di riscaldamento a bassa inerzia termica che consente rapide variazioni di temperatura, e la temperatura ambiente desiderata per un ambiente confortevole si può ottenere con una temperatura di mandata di circa 30°C. Minore è la temperatura di mandata, minore è l'utilizzo di energia. Con temperature così basse, possono essere utilizzate fonti di energia rinnovabile, come pompe di calore geotermiche o energia solare. Con temperature di mandata di circa 17°C, il sistema Schlüter®-BEKOTEC-THERM può essere utilizzato per raffrescamento degli ambienti. In sintesi, la ceramica, oltre ai suoi numerosi vantaggi, con il riscaldamento a pavimento è migliore di altri rivestimenti per pavimenti - fedele al motto  "risparmiare energia con la ceramica". 

I vantaggi in sintesi: 

  • Spessore ridotto
  • Risparmio del materiale e riduzione del peso del sistema
  • Riduzione tempi di posa
  • Massetto senza giunto di dilatazione
  • Nessun limite di dimensioni delle piastrelle
  • Bassa inerzia termica
  • Basso consumo energetico
  • Utilizzabile con fonti energetiche alternative 10ni da garanzia
Foto

Foto

Schlüter-Systems è partner attivo dell' iniziativa " Risparmiare energia con la ceramica".

Foto

Foto

Il sistema Schlüter®-BEKOTEC-THERM si distingue per la facilità e velocità di installazione.

Foto

Foto

"Più divertimento con le piastrelle!" è il motto per tutta la famiglia del sistema di riscaldamento a pavimento Schlüter®-BEKOTEC-THERM.

Foto

Foto

I tubi per il riscaldamento sono saldamente incastrati tra i rilievi dei pannelli preformati durante la posa

Foto

Foto

Successivamente, viene posato il massetto sopra l'impianto - nel sistema BEKOTEC-THERM il massetto è di soli 8 mm sopra i rilievi del pannello e di 32 mm  tra un rilievo e l'altro.

Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?