L'idea del profilo si inserisce perfettamente nel contesto dei nuovi progressi dell'industria ceramica e della chimica applicata all'edilizia.
A causa della crisi petrolifera negli anni settanta cambia il metodo di cottura delle piastrelle. Per risparmiare energia, infatti, le piastrelle vengono cotte una sola volta. Con la monocottura diviene estremamente complicato se non impossibile produrre angoli e bordi, che rimangono scoperti e privi di protezione.
Inoltre le piastrelle non vengono più posate su un letto di malta, ma vengono fissate con collanti speciali. In quest'ottica il profilo Schlüter®-SCHIENE dimostra velocemente di essere un'eccezionale protezione per i bordi, che tra le altre cose è esteticamente gradevole. Non c'è da meravigliarsi, dunque, che il profilo Schlüter®-SCHIENE si sia diffuso a livello internazionale.
Un prodotto che ha segnato l'inizio del successo di una lunga serie di prodotti e sistemi, grazie ai quali la Schlüter-Systems è diventata leader del settore. Qui di seguito un breve riassunto della storia dell'azienda: