Applicatione e funzioni
Schlüter-KERDI-LINE-VARIO è un sistema di scarico lineare accorciabile alla lunghezza desiderata per la creazione di docce a filo pavimento con piastrelle in ceramica, pietra naturale o altri rivestimenti.
Lo scarico orizzontale KERDI-LINE-VARIO é composto da un corpo di scarico e da un adattatore. Il corpo di scarico é caratterizzato da uno scarico sinusoidale estremamente piatto ed orientabile a 360° con un sifone antiodore integrato. La sua forma sinusoidale favorisce un’alta velocità di deflusso dell’acqua nello scarico a pavimento ottenendo così un effetto autopulente.
L’elemento di insonorizzazione acustica incluso nel kit evita la trasmissione del rumore del corpo di scarico alle pareti o al pavimento adiacenti. Svolge inoltre la funzione di guida per il posizionamento in caso di installazione direttamente contro parete. L’adattatore con tassello Schlüter-KERDIFLEX integrato viene fornito già inserito nello scarico sinusoidale in modo tale da garantirne la tenuta ed è fissato ad un morsetto circolare. Allentando il morsetto circolare è possibile ruotare lo scarico sinusoidale di 360° per potere collegare lo scarico allo scarico dell’edificio, qualunque sia la situazione che si presenta in cantiere.
Nel KERDI-LINE-H 50 l’adattatore dello scarico può essere adattato in altezza a seconda delle esigenze del cantiere.
I profili di deflusso KERDI-LINE-VARIO sono disponibili in due diversi design. Si possono tagliare nella misura desiderata fino ad una lunghezza minima di 22 cm e regolare in altezza. Vengono forniti con 2 appositi terminali di chiusura.
Schlüter-KERDI-LINE-VARIO COVE è un profilo di deflusso con scanalatura a vista e può essere tagliato nella lunghezza desiderata. E’ dotato di una feritoia a vista, larga solo 8 mm e lunga 140 mm. E’ disponibile, a scelta, in acciaio inossidabile V4A o in alluminio verniciato a polvere con finitura TRENDLINE e nelle lunghezze 120 cm e 180 cm.
Schlüter-KERDI-LINE-VARIO WAVE è un profilo di deflusso con scanalatura a W e può essere tagliato nella lunghezza desiderata. Anche questo profilo è disponibile, a scelta, in acciaio inossidabile V4A o in alluminio verniciato a polvere con finitura TRENDLINE e nelle lunghezze 120 cm e 180 cm.
Nella versione in alluminio verniciato i profili sono disponibili in due larghezze: 34 mm e 42 mm. Nella versione più sottile, la feritoia di scarico centrale è larga appena 14 mm e lunga 140 mm. Nella versione da 42 mm di larghezza, la feritoia di scarico è larga 24 mm e lunga 140 mm ed offre uno spazio idoneo all’inserimento di un filtracapelli opzionale.
Nella versione in acciaio inossidabile il profilo è largo 42 mm, la feritoia di scarico è larga 25 mm e lunga 140 mm ed offre anch’essa uno spazio idoneo all’inserimento di un filtracapelli opzionale.
Tutte le versioni di profili KERDI-LINE-VARIO WAVE sono dotate, al centro, di una copertura rimovibile abbinata. Trovate le immagini a pag. 7
Il tassello flessibile KERDI, già integrato nell’adattatore dello scarico, garantisce un perfetto raccordo tra la canalina ed il sistema di impermeabilizzazione orizzontale e verticale. La protezione cantiere in plastica trasparente ne garantisce l’integrità durante la fase di montaggio.
Abbinate ai sistemi di impermeabilizzazione Schlüter-KERDI, Schlüter-DITRA, Schlüter-DITRA-HEAT oppure Schlüter-KERDIBOARD con i relativi collanti Schlüter-KERDI-COLL oppure Schlüter-KERDI-FIX, le canaline KERDI-LINE diventano parte di un sistema certificato con prova abP (allgemeines bauaufsichtliches Prüfzeugnis), conforme alla normativa tedesca DIN 18534. Le classi di resistenza all’umidità secondo abP sono disponibili nelle relative schede tecniche. Ai sensi della ETAG 022 (impermeabilizzazione in abbinamento ad altri materiali), Schlüter-KERDI-LINE è un componente di un sistema con omologazione europea (ETA = European Technical Assessment). I suddetti prodotti Schlüter certificati con KERDI-LINE sono contrassegnati dal marchio CE.
Nota:
KERDI-LINE-VARIO richiede la realizzazione di un massetto in opera. Il massetto realizzato in opera viene impermeabilizzato in superficie, preferibilmente con DITRA (scheda tecnica 6.1) o con -DITRA-HEAT (scheda tecnica 6.4). I profili Schlüter-SHOWERPROFILE-S e -R permettono la chiusura laterale del piano doccia in pendenza verso il pavimento non inclinato e/o il rivestimento (scheda tecnica 14.1). Per permettere un’adeguata chiusura dei dislivelli laterali, i profili SHOWERPROFILE-S –sono a forma di cuneo. Le pareti adiacenti vengono impermeabilizzate con KERDI (scheda tecnica 8.1) o con KERDI-BOARD (scheda tecnica 12.1).