Modalità di applicazione
Schlüter-KERDI-COLL-C viene miscelato lentamente all’interno di un contenitore pulito nel rapporto di miscelazione preconfezionato, utilizzando un trapano con elica a basso numero di giri fino ad ottenere un impasto omogeneo privo di grumi.Se si miscelano quantità parziali, è necessario rispettare il rapporto specificato tra i due componenti. Per ottenere una perfetta consistenza del prodotto, si consiglia di lasciare riposare l’impasto circa 3 minuti e successivamente rimescolare il KERDI-COLL-C per alcuni secondi.
La colla va applicata sui teli KERDI, sulla guaina DITRA 25, sui teli o pannelli DITRAHEAT, sui pannelli KERDI-BOARD e sui profili BARA, tutti asciutti e puliti.
Nel caso si utilizzi con materiali differenti da questi è necessario verificarne preventivamente l’idoneità.
Tenendo conto delle diverse situazioni di applicazione, l’impasto, reso spalmabile, può essere applicato con l’uso di una spatola liscia e successivamente con una spatola dentata 3 x 3, 3 x 4 e 4 x 4 mm. Posare i materiali da incollare il più velocemente possibile (prima che si formi la pellicola sulla superficie) prestando anche attenzione che la superficie aderisca bene, “a letto pieno”, e che non si creino bolle d’aria.
Si consiglia pertanto di premere bene obliquamente il telo KERDI-KEBA con il lato liscio della spatola o di utilizzare un rullo per evitare che si creino bolle d’aria.
Per modalità e campi di applicazione è importante consultare le schede tecniche Schlüter-KERDI 8.1, Schlüter-DITRA 25 6.1, Schlüter-DITRA-HEAT 6.4 e Schlüter- KERDI-BOARD 12.1.
I tempi di lavorazione e di presa della colla variano in rapporto alla temperatura ambientale:
temperature più alte li accorciano,
temperature più basse li allungano.
La temperatura di lavorazione deve essere maggiore di 5°C fino alla presa definitiva dell’adesivo. La sigillatura appena creata deve essere protetta, ad esempio dalla pioggia e dall’umidità, fino a quando non si è indurita.
Una volta aperta la confezione deve essere usata interamente.