Installazione di piastrelle su sottofondi critici | Schlüter-Systems
logo
Foto: Villeroy & Boch

Installazione di piastrelle su sottofondi critici

Crepe nella superficie piastrellata nascono di solito a causa di deformazioni o fessurazioni del sottofondo.

Tra esperti oggi è ben noto che sia massetto che cementi armati durante la fase di stagionatura subiscono dei cali di volume e che soprattutto massetti galleggianti possono deformarsi anche tempo dopo la loro stesura. Particolarmente critici sono tutti i materiali che hanno un forte movimento rispetto alla piastrella che di per sè è un materiale rigido. Esempi tipici sono i sottofondi in legno, come i compensati, ma anche massetti cementizi,  massetti in anidride non perfettamente stagionati e tutti i massetti riscaldati.

Schlüter®-DITRA compensa le tensioni tra il suttofondo e i rivestimenti in piastrelle

Con le piastrelle posate su sottofondi con queste caratteristiche, i danni successivi sono quasi inevitabili.

La guaina di separazione Schlüter®-DITRA invece compensa le diverse dilatazioni e deformazioni del sottofondo verso la superficie piastrellata, protegge sottofondi sensibili all'umidità e neutralizza la pressione di vapore che si può creare in presenza di sottofondi ancora umidi.

Schlüter®-DITRA

Schlüter®-DITRA

Schlüter®-DITRA è una guaina rete in polipropilene con quadratini cavi sagomati a coda di rondine, rivestita sul retro con un tessuto. Da rivestire con ceramica o pietre naturali, Schlüter®-DITRA funge da strato di impermeabilizzazione, desolidarizzazione e di sfogo della pressione del vapore.
Continua

Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?