Giunti di dilatazione e giunti strutturali
Secondo le normative vigenti, gli eventuali giunti strutturali e di frazionamento, presenti nel sottofondo, devono essere sempre riportati in corrispondenza nella superficie. Inoltre, per il rivestimento devono essere previsti dei giunti di dilatazione per permettere al manto cermaico un'adeguata dilatazione termica. Anche con l'utilizzo di Schlüter®-DITRA o Schlüter®-DITRA-DRAIN, le grandi superfici devono essere suddivise in campi, tramite giunti di dilatazione, secondo le norme vigenti. All'esterno (su balconi o terrazzi) devono essere realizzati campi con lato non superiore ai 3 m.
In funzione della struttura sottostante, può essere necessario suddividere la superficie in campi ancora più piccoli. Campi con lati di diverse lunghezze dovrebbero avere possibilmente un rapporto di massimo 1:2 tra i lati. Ti preghiamo di consultare le diverse soluzioni della gamma profili Schlüter®-DILEX.
I giunti strutturali sono da posizionare e da dimensionare secondo i movimenti previsti della struttura stessa e devono poi essere riportati in superficie tramite profili con corrispondente capacità di movimento, come per esempio Schlüter®-DILEX-BT o Schlüter®-DILEX-KSBT.