Schlüter®-DITRA-BOND | Schlüter-Systems
logo

Schlüter®-DITRA-BOND

Applicazione e funzione

Schlüter-DITRA-BOND è un adesivo cementizio ad alte prestazioni a base di cemento Portland, disponibile nei colori grigio e bianco. E' caratterizzato da un'ottima ritenzione d'acqua e da un tempo aperto prolungato di lavorabilità ai sensi della classificazione C2TE. L'adesivo è particolarmente indicato per la posa di membrane impermeabilizzanti e di desolidarizzazione Schlüter-Systems e per la successiva posa di gres porcellanato, di altri tipi di ceramica e di pietre naturali. E' possibile l'uso in interno ed esterno, a pavimento e a parete. Grazie alla sua particolare formulazione, DITRA-BOND indurisce senza ritiri apprezzabili, riducendo il rischio di formazione di efflorescenze. L' ottima ritenzione d'acqua conferisce alla colla un superiore potere adesivo anche in caso di prolungato contatto con l'acqua durante l'esercizio. 

Caratteristiche del materiale e campi di applicazione: 
Schlüter-DITRA-BOND può essere utilizzato per la posa delle guaine di desolidarizzazione e impermeabilizzazione Schlüter e per la successiva posa di gres porcellanato, altre tipologie di ceramica e pietre naturali, di qualunque formato in ambienti interni ed esterni, sia a pavimento che a parete. 
La conformità del prodotto alla norma armonizzata EN 12004 è illustrata nelle relative Dichiarazioni di Prestazione secondo la Direttiva Europea per i prodotti edili (CPR - Construction Products Regulation N: 305/2011/ EU) ed è stata testata da un Organismo Europeo autorizzato in conformità con il sistema di certificazione 3. 
Schlüter-DITRA-BOND è un prodotto a bassissima emissione di solidi organici in sospensione (VOC) secondo le classi EC1PLUS (EMICODE) e A+ (Émission dans l'air intérieur - normativa francese). 
Grazie a particolari additivi specificamente sviluppati, il prodotto offre una ottima lavorabilità e si applica perfettamente con una spatola dentata.
 


Schlüter®-DITRA-BOND

Posa

  1. Il supporto deve essere pulito, portante, planare e privo di elementi che possono impedire una corretta adesione dell'adesivo. Se necessario, livellare la superficie prima della posa. 
  2. Schlüter-DITRA-BOND viene miscelato in un contenitore pulito. Aggiungere lentamente la polvere alla giusta quantità d'acqua (vedi tabella alla fine della presente scheda tecnica) e mescolare lentamente utilizzando un trapano elettrico dotato di elica mescolatrice fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Lasciare riposare per almeno 5 minuti e poi rimescolare brevemente per alcuni secondi. 
  3. Per la posa delle membrane, l'adesivo viene prima applicato sul supporto con la parte liscia della spatola dentata e subito dopo viene applicato con la spatola dentata nello spessore appropriato. La corretta dentatura viene scelta tenendo conto delle condizioni del sottofondo e della membrana da posare. Posare la membrana sull’adesivo fresco, esercitando una buona pressione al fine di ottimizzarne l’adesione. Seguire le indicazioni specifiche delle relative schede tecniche delle membrane da posare. 
  4. Quindi posare le piastrelle. Nel caso di posa in esterno, grandi formati, pavimentazioni soggette a traffico intenso o pesante, supporti vibranti e situazioni dove sono previsti grossi sbalzi termici, è necessario applicare l’adesivo sia sul supporto che sul retro delle piastrelle in modo da ottenere uno strato compatto di adesivo, privo di vuoti. 
  5. La superficie piastrellata deve essere protetta per almeno 24 ore da eventuali dilavamenti e per circa 5-7 giorni dal gelo, dal sole battente e dalla pioggia. 
  6. Le fughe possono essere sigillate dopo circa 24 ore. Per la stuccatura possono essere utilizzati i tradizionali sigillanti cementizi o malte epossidiche a due componenti. 

Giunti in opera 
I giunti in opera vanno realizzati seguendo le indicazioni delle norme e le regole di buona pratica. In alternativa ai giunti realizzati in opera, si consiglia la gamma dei giunti prefabbricati Schlüter-DILEX che garantiscono prestazioni certificate. 


Schlüter®-DITRA-BOND

Materiale

Tutti i materiali (ceramiche, livellanti, adesivi, prodotti sigillanti, ecc.) devono essere adatti all'uso previsto e conservati correttamente. È necessario rispettare le normative nazionali in vigore in ogni Paese, come ad esempio la norma UNI 11493-1:2016 per l‘Italia, per garantire il raggiungimento degli standard di qualità, prestazioni e durabilità. 

Formato delle piastrelle 
DITRA-BOND può essere utilizzato per la posa di rivestimenti ceramici di qualsiasi formato in ambienti interni ed esterni su membrane di desolidarizzazione e impermeabilizzanti Schlüter, rispettando le raccomandazioni di installazione dei sistemi di impermeabilizzazione, desolidarizzazione o scarico utilizzati (ad esempio 6.1 Schlüter- DITRA o 6.2 Schlüter-DITRA-DRAIN), comprese le informazioni sui formati ammessi, nonché le norme e i regolamenti generali. 

Giunti di deformazione 
Verificare che siano stati correttamente progettati e predisposti i giunti elastici perimetrali, di dilatazione, di frazionamento, e strutturali. Generalmente devono essere previsti giunti di frazionamento per ripartizioni di 25 m² all’interno e 9 m² in esterno. Per le superfici esterne, verificare che, ove richiesto, i giunti siano stati correttamente impermeabilizzati e sigillati.


Schlüter®-DITRA-BOND

Nota

Avvertenze 

  • Non aggiungere al prodotto calce, cemento o altre sostanze estranee. 
  • Applicare il prodotto a temperature comprese tra +5 C e +35 C. 
  • Rispettare il rapporto di miscelazione. 
  • Non applicare il prodotto su materiali plastici, resilienti, legno, metallo o supporti trattati con resine. 
  • Nel caso di posa di marmi o pietre naturali, verificare la compatibilità specifica della pietra scelta (per esempio accertarsi che non subiscano alterazioni per assorbimento). 
  • Non applicare il prodotto in spessori superiori a 10 mm. 
  • Non applicare il prodotto in pavimentazioni dove è richiesta una rapida pedonabilità. 

Nota: il tempo aperto dell'adesivo in condizioni normali di temperatura e umidità è di 30 minuti. Climi molto caldi o ventosi oppure supporti molto assorbenti possono ridurlo drasticamente a pochi minuti. È quindi consigliabile controllare a brevi intervalli se si è formata una pellicola superficiale sull'adesivo. 

Per ulteriori dettagli consultate il nostro Ufficio Tecnico: 
Schlüter-Systems Italia S.r.l. 
Tel.: +39 0536 914511 
ufficiotecnico@schlueter.it


Schlüter®-DITRA-BOND


Schlüter-DITRA-BOND


Schlüter®-DITRA-BOND

Tipi di supporto

I supporti sui quali si applica Schlüter- DITRA-BOND devono essere verificati per la loro idoneità, come per esempio in termini di planarità, portanza, pulizia e compatibilità. Eventuali elementi che potrebbero compromettere l’adesione devono essere precedentemente eliminati. Schlüter®-DITRA-BOND Adesivo per ceramica Adesivo cementizio per sistemi Schlüter 6.20 Scheda tecnica Correggere eventuali irregolarità, anche di planarità e di pendenza, nel supporto prima della posa di rivestimenti in pietra naturale o piastrelle. 
E’ responsabilità dell’applicatore verificare che le condizioni ambientali del cantiere, in termini di temperatura, umidità, esposizione al sole, siano compatibili per l’applicazione del prodotto.


Schlüter®-DITRA-BOND


Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?