Professione Posatore
Nel segno della specializzazione
Chi è il “posatore”?
E’ una figura professionale che i prodotti li applica e li utilizza ogni giorno in cantiere, ma che in Italia non è ancora riconosciuta per il suo reale valore.
A differenza, ad esempio, di Germania, Francia ed Inghilterra, nel nostro paese non esistono scuole od istituti e nemmeno corsi professionali specifici che certifichino questo tipo di manodopera. Per questa ragione e tenendo conto di un panorama, quello europeo, sempre più orientato alla ricerca di soluzioni tecniche avanzate, si pone l’accento sulla necessità delle aziende produttrici italiane di mettere a disposizione di questi “professionisti della posa” le proprie conoscenze, facendosi promotori della loro qualificazione.
“Specializzare” l’applicatore sembra essere diventata per molti una specie di missione, che esige una struttura attrezzata, grande disponibilità di risorse ed un forte orientamento alla professionalità. Le aziende diventano in questo modo un punto di riferimento per coloro che desiderino differenziarsi per qualità dell’operato ed utilizzo di materiali innovativi.
Nell’attesa che anche in l’Italia la professione del posatore possa essere riconosciuta al pari degli altri paesi europei, Schlüter-Systems Italia Srl si offre come ente formatore, invitando i posatori presso il proprio centro di addestramento, dove nell’arco di tutto l’anno vengono organizzati corsi specifici sui prodotti con le relative prove pratiche.