Schlüter®-DILEX-F | Schlüter-Systems
logo

Schlüter®-DILEX-F

Applicazione e funzione

Schlüter-DILEX-F è un giunto di dilatazione prefabbricato, per uso in interno, composto da due elementi: un profilo di alloggiamento DILEX-FCS ed un inserto DILEX-FIS. 

Il profilo di alloggiamento DILEX-FCS presenta due alette di fissaggio laterali con fori a forma trapezoidale, realizzate in PVC rigido rigenerato. Queste alette vengono ancorate sotto le piastrelle adiacenti facendole annegare nello strato di adesivo. Esse trasmettono le tensioni alla parte morbida del giunto, in grado di assorbire movimenti di dilatazione e compressione. 

L'inserto dilatante DILEX-FIS è realizzato in uno speciale silicone ed è sostituibile in caso di usura o danneggiamento in fase di esercizio. La presenza di un filo di nylon integrato all'interno di DILEX-FIS funge da protezione antiallungamento. 
L'inserto è disponibile in 10 diversi colori, da scegliere in abbinamento alla tonalità dello stucco della pavimentazione. 
DILEX-FIS viene installato nel profilo di alloggiamento solo dopo la stuccatura del pavimento, mentre durante la fase di posa e di stuccatura il profilo di alloggiamento è protetto contro depositi di materiali, come colla o stucco, da una copertura temporanea. 

Una volta inserito l'elemento DILEX-FIS, il giunto presenta una larghezza finita di soli 3,5 mm, con un aspetto del tutto simile alle fughe del pavimento. 

Nella progettazione delle campiture tra i giunti, è da tenere in considerazione la specifica capacità di prestazione certificata del giunto di +-1,3 mm. Schlüter-DILEX-F va utilizzato come giunto di dilatazione nelle pavimentazioni in ceramica e pietra naturale in zone residenziali ed in ambienti soggetti a sollecitazioni di media intensità come ad esempio in uffici, negozi e autosaloni. Qualora si attendano movimenti della pavimentazione più elevati è possibile optare per i prodotti alternativi della serie DILEX, come, ad esempio, Schlüter-DILEX-KS.


Schlüter®-DILEX-F

Posa

  1. Scegliere l’altezza del giunto DILEX-FCS considerando lo spessore del bordo esterno della piastrella, maggiorato dello spessore dell’adesivo a letto sottile.
  2. Stendere l’adesivo per piastrelle con una spatola dentata laddove va montato il profilo.
  3. Inserire ed allineare DILEX-FCS con le alette di fissaggio traforate nello strato di adesivo (figura 1).
  4. Ricoprire completamente di adesivo l’aletta di fissaggio. Tassativamente evitare di sporcare le alette verticali del profilo.
  5. Le piastrelle adiacenti devono essere premute saldamente nello strato di adesivo e posate senza lasciare una fuga in aderenza alle alette del profilo di alloggiamento. Le piastrelle devono essere posate a letto pieno (figura 2). Regolare l'altezza delle piastrelle il più possibile a filo dell'estremità superiore della copertura protettiva arancione. Evitare eventuali fuoriuscite dell'adesivo tra profilo e piastrella e raccogliere immediatamente l'eventuale adesivo accidentalmente fuoriuscito (figura 2).
  6. La pavimentazione viene successivamente stuccata con un materiale per fughe idoneo per l'utilizzo previsto, ad esclusione delle zone dotate del profilo di alloggiamento DILEX-FCS (figura 3).
  7. Solo dopo aver completato la stuccatura e la pulizia, rimuovere sfilando la copertura protettiva arancione (figura 4). In quest'area prestare particolarmente attenzione a rimuovere eventuale malta in eccesso o sporcizia all'interno dei profili DILEX-FCS e dai bordi delle piastrelle adiacenti. Per farlo, utilizzare soltanto il lato C dell'apposito attrezzo di montaggio in dotazione. Non utilizzare taglierini, cacciaviti o altre attrezzature non specifiche per questa operazione. Quindi aspirare il materiale in eccesso con un aspirapolvere (figura 5).
  8. L’inserto dilatante DILEX-FIS viene premuto nella camera del profilo con l'ausilio dei lati A e B dell’attrezzo di montaggio (figura 7). Spruzzare acqua e bagnare bene l'inserto agevola questa operazione (figura 6). Nell'area di incrocio dei giunti l'inserto può essere posato continuo in una direzione, mentre nei lati perpendicolari gli inserti si poseranno accostati a quello continuo.

Schlüter®-DILEX-F

Materiale

Schlüter-DILEX-FCS è un sottile profilo di alloggiamento di dilatazione prefabbricato con alette di fissaggio laterali con fori a forma trapezoidale realizzate in PVC rigido rigenerato. La parte dilatante alla base del profilo, così come la copertura protettiva temporanea arancione, sono realizzate in CPE morbido.

Schlüter-DILEX-FIS è un inserto in materiale siliconico reticolato fornito a rotolo con protezione antiallungamento integrata che può essere sostituito in fase di esercizio in caso di necessità. 

Caratteristiche del materiale e campi di applicazione: 

Il giunto è resistente alle normali sollecitazioni chimiche tipiche dei rivestimenti ceramici e a funghi e batteri. Il trattamento superficiale della zona morbida di DILEXFIS impedisce alle particelle di sporcizia di aderire al materiale. 
In caso di straordinaria sollecitazione chimica o meccanica è necessario accertare caso per caso l’applicabilità del profilo. L’inserto DILEX-FIS resiste ai raggi UV e non presenta plastificanti. 

DILEX-F viene utilizzato come giunto di dilatazione per la suddivisione in campiture delle pavimentazioni in ceramica o pietra naturale posate con adesivo a letto sottile in ambienti interni. Il giunto va posato direttamente sul supporto oppure sopra una guaina delle famiglie Schlüter-DITRA o Schlüter-KERDI. L'inserimento di queste guaine migliora le prestazioni del sistema di pavimentazione. 

In funzione delle dimensioni dell'ambiente, vanno determinate le campiture dei giunti di dilatazione DILEX-F necessari per l'assorbimento dei movimenti. Fare riferimento alla norma UNI 11493-1. Questo tipo di giunto non è adatto per essere utilizzato in sovrapposizione a giunti strutturali.


Schlüter®-DILEX-F

Nota

Schlüter-DILEX-F è resistente sia ai funghi che ai batteri e non necessita di particolare cura e manutenzione. La pulizia può essere effettuata contemporaneamente a quella del rivestimento ceramico utilizzando detergenti comuni.


Schlüter®-DILEX-F

Prodotti


Schlüter®-DILEX-FCS

Schlüter-DILEX-FCS è un profilo con lati in PVC rigido rigenerato che funge da alloggio per l’inserto Schlüter-DILEX-FIS, per creare un giunto di dilatazione particolarmente sottile, senza protezione dei bordi e senza stuccatura cementizia fra giunto e rivestimento. DILEX-FCS viene fornito con una copertura protettiva integrata da rimuovere dopo la posa delle piastrelle per accogliere l’inserto DILEX-FIS.

Schlüter®-DILEX-FCS


Schlüter®-DILEX-FIS

Schlüter-DILEX-FIS è un inserto in materiale siliconico catalizzato al platino, fornito in rotolo, con larghezza di circa 3,5 mm. È disponibile nei colori comunemente utilizzati per le fughe, elencati di seguito. L'inserto viene inserito in leggera compressione, in  modo rapido e uniforme nel profilo Schlüter-DILEX-FCS precedentemente installato, utilizzando l’ausilio di installazione in dotazione. Variazioni involontarie di lunghezza sono impedite dalla protezione integrata. 

Schlüter®-DILEX-FIS

Nota:
L’ausilio di montaggio è incluso nella fornitura.

Completare il Cod. Art. con il colore (ad es. FIS 300 C)
* Colori disponibili: BW - C - DA - FG - G - GS - HB - PG - SG - SP


Schlüter®-DILEX-F


Schlüter®-DILEX-F

Video(s)

Qui troverete tutti i filmati disponibili sui nostri prodotti e sulle aree di applicazione.


Schlüter-DILEX-F: Un piccolo giunto di grande classe




Schlüter-DILEX-F: Imagevideo




Contattaci:

Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it

image
Scrivici!

Hai domande o suggerimenti?

Informazioni

Qui puoi trovare importanti informazioni aggiuntive sui nostri prodotti e sulle varianti disponibili.

Schlüter® tabella colori
Schlüter® tabella colori

Dal "bianco perla" al "rosso mattone"

Legenda "Prodotti"

Per avere un layout chiaro ed omogeneo delle tabelle usiamo i seguenti simboli e abbreviazioni:

image image image

= Easycut

= Easyfill

= Lavorazione speciale per curvatura    

 

Dimensioni:
H = Altezza
L = Lunghezza
B = Larghezza


Descrizioni degli imballaggi:
Pal. = europallet 
cassa = cassa
conf. = confezione (Per tutti i tipi di profili la confezione è composta da 10 pezzi.)
crt = cartone
r = rotolo
pz = pezzo