Applicazione e funzione
Schlüter-DILEX-F è un giunto di dilatazione prefabbricato, per uso in interno, composto da due elementi: un profilo di alloggiamento DILEX-FCS ed un inserto DILEX-FIS.
Il profilo di alloggiamento DILEX-FCS presenta due alette di fissaggio laterali con fori a forma trapezoidale, realizzate in PVC rigido rigenerato. Queste alette vengono ancorate sotto le piastrelle adiacenti facendole annegare nello strato di adesivo. Esse trasmettono le tensioni alla parte morbida del giunto, in grado di assorbire movimenti di dilatazione e compressione.
L'inserto dilatante DILEX-FIS è realizzato in uno speciale silicone ed è sostituibile in caso di usura o danneggiamento in fase di esercizio. La presenza di un filo di nylon integrato all'interno di DILEX-FIS funge da protezione antiallungamento.
L'inserto è disponibile in 10 diversi colori, da scegliere in abbinamento alla tonalità dello stucco della pavimentazione.
DILEX-FIS viene installato nel profilo di alloggiamento solo dopo la stuccatura del pavimento, mentre durante la fase di posa e di stuccatura il profilo di alloggiamento è protetto contro depositi di materiali, come colla o stucco, da una copertura temporanea.
Una volta inserito l'elemento DILEX-FIS, il giunto presenta una larghezza finita di soli 3,5 mm, con un aspetto del tutto simile alle fughe del pavimento.
Nella progettazione delle campiture tra i giunti, è da tenere in considerazione la specifica capacità di prestazione certificata del giunto di +-1,3 mm. Schlüter-DILEX-F va utilizzato come giunto di dilatazione nelle pavimentazioni in ceramica e pietra naturale in zone residenziali ed in ambienti soggetti a sollecitazioni di media intensità come ad esempio in uffici, negozi e autosaloni. Qualora si attendano movimenti della pavimentazione più elevati è possibile optare per i prodotti alternativi della serie DILEX, come, ad esempio, Schlüter-DILEX-KS.